21.1.18

Dichiarazione di guerra.

La Chinese Super League non ha ancora riaperto i battenti, ma i preliminari di Champions League asiatica e la Supercoppa di Cina si avvicinano. Tuttavia, stranamente non è stato il mercato della massima serie a prender la scena (seppur l'arrivo di Bakambu sia importante), bensì quella di China League One. Attenzione al Meizhou Meixian Techand Football Club.

Due acquisti clamorosi: Muriqui e Aloísio giocheranno per il club.

Chi segue questo blog sa un po' come la Cina abbia un'evoluzione molto veloce dei club. Dall'introduzione della lega cinese sul palcoscenico internazionale, ci sono state realtà - Guangzhou Evergrande, Shanghai SIPG, Hebei Fortune (di cui parlai qui nell'ottobre 2015, quando il club è stato promosso dalla China League One), Tianjin Quanjian - capaci di scalare velocemente le gerarchie.
Questo avviene perché il professionismo in Cina è molto giovane, quindi non ci sono molte realtà consolidate e le vecchie gerarchie della Jia-A League - la denominazione della lega nazionale fino al 2003 - sono state sconvolte senza troppi problemi. Un'altra candidata alla distanza potrebbe essere il Meizhou Meixian Techand Football Club.
Chi sono questi signori, però? Il Meixian è un distretto della città-prefettura di Meizhou, situata nella regione del Guangdong, dove si trova non solo la popolazione più numerosa della Cina, ma anche città fondamentali per i destini del paese come Guangzhou e Shenzen. Quest'ultimo è un essenziale polo economico del paese.
Anche nel calcio, questa regione si è fatta fondamentale per la Cina: il Guanghzhou Evergrande vince il campionato da sette anni di fila e ha alzato due Champions League asiatiche; sempre nella stessa città, il R&F combatte con le unghie e i denti per tenere alto l'onore dell'altra parte della barricata. E in seconda divisione ci sono anche lo Shenzen FC e il Meizhou Hakka.
Ma da dove arrivano il Meizhou Meixian Techand FC? A Meizhou, l'Hakka era stato fondato e voluto dall'ex manager del Guangdong Sunray Cave, Cao Yang, con il supporto della regione. Sostenuto anche da Wei Jinping, presidente del Wei Real Estate Development, il Meizhou Hakka sembrava destinato a sfondare.
Invece, dopo aver cambiato numerosi allenatori (l'attuale è il bosniaco Rusmir Cviko), l'Hakka è stato promosso nel 2015 dalla terza divisione, ottenendo poi due 12° posti. Insomma, la promozione è lontanissima. Così nella regione si è insediato un altro soggetto, quel Meizhou Meixian Techand FC di cui abbiamo accennato all'inizio.

Quanti gol potrà fare in seconda divisione uno così?

La sua esistenza parte da molto lontano: il club è stato fondato nel 2003, quando il Dongguan Nancheng FC aveva preso posto e diritti del derelitto Guangdong Hongyuan FC, dissolto nel 2001 dopo esser finito sul fondo delal seconda divisione. Il club aveva addirittura intenzione di giocare nel campionato di Hong Kong, ma tutto è cambiato velocemente.
Guadagnato il sostegno economico necessario nella regione del Guandong, il Dongguan Nancheng ha abbandonato il campionato straniero ed è tornato in Cina. Per poco, però, perché il club - inserito in terza divisione - ha mancato la promozione. Da lì è stato smantellato, mantenendo solo la struttura delle giovanili.
Dal 2011, qualcuno ci ha ripensato e ha rimesso il Dongguan Nancheng in terza divisione, cambiandogli però nome. Già, perché la sede è stata trasferita a Meixian, trasformando il club in Meixian Hakka FC. Per tante stagioni il club ha sfiorato la promozione, ma nel 2017 è riuscita a piazzarsi seconda nel complesso sistema dei play-off della China League Two (promozione festeggiata con una vagonata di soldi. Letteralmente).
Cambiato anche il nome per l'ultima volta in Meizhou Meixian Techand FC, il club ha attuato una policy aggressiva sul mercato. A dicembre, è arrivato il primo giocatore straniero della storia del club, il brasiliano Victor Ramos, difensore con un passato europeo e che ha recentemente giocato per la Chapecoense.
La militanza cinese è durata un mese: misteriosamente, il 18 gennaio è stato annunciato dal club che Victor Ramos è stato liberato dal suo contratto. Qualche disaccordo tra le due parti ha spinto Ramos ad abbandonare la Cina e aspettare nuove offerte. Tuttavia, il Meizhou Meixian non si è certo fermato qui e ha calato due colpi pesanti.
Pochi giorni fa, i due attaccanti brasiliani Muriqui e Aloísio hanno firmato per il club. Se l'acquisto del primo - ex gloria del Guangzhou Evergrande, in calo negli ultimi anni - poteva starci, l'arrivo del centravanti ex Hebei - liberato dal suo club al termine della scorsa stagione - è clamoroso. I due, di fatto, potrebbe dominare la seconda divisione.
Le gare si giocano al Meixian Tsang Hin-chi Stadium, che prende il nome dall'imprenditore e benefattore di Hong Kong che ha donato ben 15 milioni di Renminbi (circa due milioni di euro) per  aiutare la costruzione di un impianto da 20 mila posti. Riuscirà il Meizhou Meixian Techand FC di Juan Ignacio Martínez a scalare la montagna?

Aloísio, 29 anni, e Muriqui, 31, nei primi allenamenti con i nuovi compagni.

Nessun commento:

Posta un commento