30.12.17

ROAD TO JAPAN: Akito Fukumori (福森 晃斗)

Buongiorno a tutti e benvenuti all'ultimo numero di "Road To Japan" per il 2017, nonché all'ultimo pezzo di #ggtb per quest'anno solare. La rubrica che vuole farvi scoprire i più interessanti giocatori nipponici vi porta oggi a Sapporo, dove il Consadole ha guadagnato una meritata e solida riconferma in J1: merito (anche) di Akito Fukuomori.

SCHEDA
Nome e cognome: Akito Fukumori (福森 晃斗)
Data di nascita: 16 dicembre 1992 (età: 25 anni)
Altezza: 1.81 m
Ruolo: Centrale difensivo, terzino sinistro
Club: Consadole Sapporo (2015-?)



STORIA
Nato a Fujisawa (una delle città della prefettura di Kanagawa che costeggiano l'oceano), Akito Fukumori è cresciuto in quella municipalità, frequentando la Tokogakuen High School. Nel 2010 s mette in luce delle performance eccellenti a livello scolastico, di fatto trovando un sacco di offerte da club della J. League. Niente università, si va direttamente al professionismo.
La scelta ricade sul Kawasaki Frontale, club non troppo lontano da casa e ben inserito nella prima divisione giapponese. Il problema è che Fukumori - essendo un ragazzo ancora minorenne e da inserire nel professionismo - non trova troppo spazio, né sotto Naoki Soma, né con Yahiro Kazama: è una riserva a tutti gli effetti.
In quattro anni al Kawasaki, mette insieme appena 22 presenze, segnando una rete in J1 League contro lo Shimizu S-Pulse. Tuttavia, una serie di giocatori nella difesa a quattro - Komiyama, Noborizato, Tanaka, Taniguchi - sono davanti nelle gerarchie al Kawasaki. Così Fukumori decide di provare un'altra esperienza, anche in seconda divisione.
La scelta ricade su Sapporo, dove il Consadole non riesce a risalire in J1 e ha bisogno di rinforzi difensivi. Il tecnico croato Ivica Barbarić non esita a schierarlo, ma viene esonerato a luglio 2015: il suo sostituto è Shuhei Yomoda, all'epoca uno degli assistenti nello staff tecnico. In realtà, Yomoda rappresenterà un trampolino di lancio per il difensore.
Sempre titolare con il nuovo allenatore, Fukumori cresce a vista d'occhio nel 2016. Sviluppa un fondamentale all'epoca nascosto, quello del calcio piazzato: pur giocando da centrale sinistro nel 3-4-2-1/3-5-2/3-4-1-2 del Consadole, il numero 24 rossonero passa dai quattro gol e quattro assist dell'anno precedente ai tre gol e 11 assist nel 2016.
Non solo, perché Fukumori è uno dei pezzi fondamentali per la vittoria della J2 e il conseguente ritorno in prima divisione dopo cinque anni. Il difensore si conferma anche in J1 - quattro reti e cinque assist -, ma soprattutto supera il test del gap tra J2 e J1. Il Consadole si salva e lui ha deciso di rimanere, nonostante gli Urawa Reds si fossero fatti sotto per il suo cartellino.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Ciò che stupisce di più è la duttilità di Fukumori, seppur questa dote vada circoscritta. Ai tempi del Kawasaki Frontale, il ragazzo non trovava il giusto posto in campo, schiacciato tra la pletora di giocatori che lo precedevano nelle gerarchie, la giovane età e un modulo - il 4-4-2 - che non lo faceva rendere al meglio.
Passato al Consadole Sapporo, ha trovato un nuovo modo di giocare - la difesa a tre - e si è inserito perfettamente. Yomoda si è divertito a provarlo ovunque: seppur il suo ruolo principale sia sempre stato quello di centrale di sinistra nella difesa a tre, Fukumori ha giocato da mediano, da libero di difesa e da esterno su entrambe le fasce (soprattutto a sinistra).
A quest'evoluzione, va abbinata la dote incredibile sui calci piazzati (il suo idolo da piccolo era Roberto Carlos), con un piede mancino capace sia di segnare che di fornire assist. La manifestazione è arrivata quest'anno in una gara sul campo dell'Omiya Ardija, dove Fukumori ha trascinato la squadra dallo 0-2 al 2-2 con due punizioni magistrali.
Cosa c'è da migliorare? Due cose di sicuro. La prima riguarda il lato fisico, dato che Fukumori sembra piuttosto leggero. La seconda è una sfumatura tattica: il ragazzo è un giocatore di sistema? Riuscirebbe a ripetere questo rendimento fuori dalla difesa a tre o avrebbe le stesse difficoltà viste al Kawasaki?

STATISTICHE
2011 - Kawasaki Frontale: 3 presenze, 0 reti
2012 - Kawasaki Frontale: 3 presenze, 0 reti
2013 - Kawasaki Frontale: 10 presenze, 0 reti
2014 - Kawasaki Frontale: 6 presenze, 1 rete
2015 -  Consadole Sapporo*: 41 presenze, 4 reti
2016 - → Consadole Sapporo*: 40 presenze, 3 reti
2017 - Consadole Sapporo: 37 presenze, 4 reti
* = in J2 League

NAZIONALE
Un peccato che l'EAFF E-1 Championship sia volato via senza la sua convocazione. A sinistra Kurumaya era una scelta sicura, ma si sperava ci potesse esser spazio anche per lui. La nazionale credo rimanga un sogno per Fukumori, che speriamo di vedere ricompensato almeno con una presenza nella sua carriera.

LA SQUADRA PER LUI
La prossima stagione sarà cruciale per Fukumori: ha giocato alla grande in J1 e con l'arrivo di Mihailo Petrović al Consadole le cose (probabilmente) non cambieranno. Si dovrebbe rimanere sulla difesa a tre e Fukumori avrà la possibilità di confermarsi: se ciò avvenisse, le porte per l'Europa potrebbero aprirsi per lui.

Nessun commento:

Posta un commento