31.1.17

ROAD TO JAPAN: Yosuke Ideguchi

Buongiorno a tutti e benvenuti a un anno nuovo, che ci porta in dote il primo numero del 2017 di "Road to Japan", la rubrica che ci consente di scoprire i talenti che popolano l'universo nipponico. Oggi ci spostiamo in casa Gamba Osaka, dove il 2016 ha lasciato una consapevolezza: la stagione che verrà sarà quella delle conferme per Yosuke Ideguchi, dinamo e motore del club.

SCHEDA
Nome e cognome: Yosuke Ideguchi (井手口 陽介)
Data di nascita: 23 agosto 1996 (età: 20 anni)
Altezza: 1.71 m
Ruolo: Mediano, centrocampista difensivo
Club: Gamba Osaka (2014-?)



STORIA
Nato a Fukuoka (non la prefettura, proprio la città) nell'agosto 1996, Yosuke Ideguchi cresce in una famiglia calcistica: il fratello maggiore e classe '88 Masaaki, infatti, è stato legato allo Yokohama FC prima di spostarsi in Vietnam. Il piccolo Yosuke potrebbe giocare con l'Avispa Fukuoka, squadra della regione, ma decise di sposare la causa del Gamba Osaka.
Da sempre, i nerazzurri hanno un grandissima tradizione in fatto di giovane e vivai (sebbene il Cerezo abbia fatto meglio, ALMENO in questo campo). Fin dal 2009, Ideguchi avanza nelle varie rappresentative, vincendo un paio di premi individuali e arrivando alla tanto agognata registrazione in prima squadra nel 2013. Ha solo 17 anni all'epoca, ma già se ne parla un gran bene e il Gamba lo coltiva con pazienza.
Non a caso, Kenta Hasegawa lo schiera per la prima da professionista e da titolare in J. League Cup contro il Sagan Tosu: un esperimento ripetuto per mezz'ora sul campo dei Kashima Antlers. Intanto, il Gamba concede Ideguchi alla selezione U-22 della J. League, una squadra mista che partecipa alla J3 League e dove il giovane centrocampista colleziona appena tre presenze.
Una soluzione ripetuta per la prima parte della stagione 2015, quando Hasegawa lo fa esordire in campionato sul campo del Matsumoto Yamaga, ma per lo più lo presta alla J. League U-22, dove realizza anche il primo gol da pro contro il SC Sagamihara. Nella seconda parte di campionato, però, il tecnico del Gamba gli concede più spazio: sette partite in J. League (di cui due da titolare), comparsate nelle coppe.
Soprattutto Hasegawa schiera Ideguchi tra i titolari in due fondamentali match contro gli Urawa Reds: il primo è la semifinale del J. League Championship, con il Gamba che viola il Saitama Stadium per 3-1; il secondo è la finale di Coppa dell'Imperatore, dove il giovane mediano parte titolare ed esce solo dopo 78'. Inutile dire che il 2016 è continuato su questa tendenza, con Ideguchi è cresciuto proporzionalmente al minutaggio concessogli.
Lo score dell'ultima stagione parla da sé: ben 34 presenze in cinque diverse competizioni, soprattutto sono arrivati i primi gol da professionista, che evidenziano una dote finora rimasta nascosta. Quel tiro, per altro con entrambi i piedi (anche se Ideguchi è un destro), che potrebbe diventare un'ulteriore freccia nell'arsenale offensivo del giovane centrocampista. A questo, si aggiungono i premi di miglior giovane sia in coppa di lega che in J. League.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Ripartiamo allora proprio da qui: tecnicamente parlando, Ideguchi potrebbe essere un nuovo Kazuyuki Toda, ma in realtà è molto più tecnico. L'avanzamento del calcio nipponico e la scuola del Gamba gli hanno conferito un livello di fondamentali di gran lunga migliore. C'è curiosità, perché se la crescita dovesse continuare su questo livello, Ideguchi potrebbe rappresentare un'opzione a basso costo per tanti.
Ne ha parlato persino FourFourTwo, descrivendolo così: «Con la sua abilità di controllo della palla e le ottime capacità di passaggio nel breve e nel medio, Ideguchi ha l'abilità di creare chance per i suoi compagni da varie posizioni». In realtà, questa parte andrà perfezionata: per ora il tabellino alla voce "assist" recita un misero due, ma non sarebbe un classe '96 se fosse già fatto e finito come giocatore.
Intanto, la vera curiosità è dal punto di vista tattico: parliamo di un mediano, una forza motrice in grado di estirpare palloni, ma che ha anche una tecnica di base. Ogni tanto Hasegawa l'ha persino utilizzato da esterno, ma accanto a Yasuhito Endo - capitano e simbolo del Gamba - Ideguchi ha preso il posto di Konno (riciclato in quel ruolo) e ora sembra non volerlo lasciare più. 

STATISTICHE
2014 - Gamba Osaka: 2 presenze, 0 reti
2014 -  J.League U-22 Selection: 3 presenze, 0 reti
2015 - Gamba Osaka: 20 presenze, 0 reti
2015 -  J.League U-22 Selection: 8 presenze, 1 rete
2016 - Gamba Osaka: 34 presenze, 4 reti

NAZIONALE
E qui viene il bello: attualmente Ideguchi è nel giro della nazionale maggiore, ma ha soltanto ricevuto una chiamata per gli stage e una convocazione (senza scendere in campo). Eppure la nazionale avrebbe bisogno di un profilo come lui, visto che capitan Hasebe sta giocando il miglior football della sua carriera, ma in un'altra posizione, e i suoi eredi non sembrano all'altezza.
Solitamente restio a volti nuovi, Vahid Halilhodzic ne ha parlato bene: «Voglio dare spazio a giocatori che finora non ne hanno avuto, ma che mi hanno impressionato in campionato». Ideguchi ha già fatto tutta la trafila delle rappresentative nipponiche: protagonista della vittoria del campionato asiatico U-23 nel gennaio 2016, ha poi fatto parte della squadra olimpica a Rio.

LA SQUADRA PER LUI
La tentazione di lasciarlo esplodere definitivamente a Osaka un altro anno c'è, ma qui dico sempre che c'è una maniera per ottenere la botte piena e la moglie ubriaca: lo si compra - attualmente transfermarkt ne dà una valutazione di 350mila euro (aggiornata però al febbraio 2016...) - e si lascia Ideguchi un altro anno al Gamba, dove certamente sarà protagonista. Ligue 1 o Belgio sarebbero dei buoni punti di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento