13.11.15

UNDER THE SPOTLIGHT: Arkadiusz Milik

Buongiorno a tutti e benvenuti a un nuovo numero di "Under the Spotlight", la rubrica che ci consente di scoprire i talenti che si stanno consacrando in giro per l'Europa. Per questo undicesimo appuntamento, ci spostiamo in Olanda e precisamente ad Amsterdam, dove l'Ajax ta attraversando un periodo di difficoltà. A tirar su i tifosi ci sta pensando Arkadiusz Milik, attaccante dei Lancieri.

SCHEDA
Nome e cognome: Arkadiusz Milik
Data di nascita: 28 febbraio 1994 (età: 21 anni)
Altezza: 1.86 m
Ruolo: Prima punta, seconda punta
Club: Ajax (2014-?)



STORIA
Nato nel 1994 a Tychy (situata nel confine meridionale della Polonia), Milik riceve ben presto le attenzioni di scout inglesi. A 16 anni fa addirittura dei provini per Tottenham e Reading, finché il ragazzo si dimostra saggio e capisce che continuare la sua carriera in Polonia è la scelta migliore. In patria sicuramente potrà avere più spazio.
Così Milik decide di tornare vicino casa, a Katowice: ci vuole poco per firmare un contratto con il Rozwój Katowice ed esordire in III Liga (il quarto livello del calcio polacco). Per avere solo 16 anni, l'impatto è anche buono: dieci presenze e quattro reti per l'attaccante, che attira subito l'attenzione di club più grandi.
E il salto arriva. Non è neanche così piccolo, perché Milik firma con il Górnik Zabrze, formazione dell'Ekstraklasa, la prima divisione polacca. Il club si prepara a plusvalenza certa, visto che Milik viene preso per l'equivalente di 125 mila euro. Il Górnik guidato da Adam Nawałka ottiene un ottavo e un quinto posto, migliorandosi ogni anno.
Tuttavia, Milik non rimarrà a lungo. La prima stagione si adatta, poi a metà del 2012-13 deve chiudere il suo score a 8 gol in 14 partite stagionali. Il Bayer Leverkusen ha messo gli occhi su di lui: il giovane attaccante non se la sente di rifiutare un'occasione del genere. L'affare è fatto per due milioni e mezzo di euro: una barca di soldi per il Górnik.
Le Aspirine, però, decidono di prestare Milik all'Augsburg per il resto della stagione. Alla corte di Markus Weinzierl, il polacco cresce gradualmente: il club deve solo salvarsi e lui ha tutto il tempo di migliorare il suo gioco. Il risultato è negativo: appena due reti in 18 presenze. Nel finale del campionato non viene nemmeno convocato.
Tornato a Leverkusen, il B04 decide di prestarlo un'altra volta, stavolta in Olanda. La metà è Amsterdam, dove l'Ajax attende il polacco a braccia aperte. Per Milik è una rinascita: il tecnico Frank de Boer l'ha valorizzato. Non è un caso che lo score a fine stagione reciti: 33 presenze e 23 reti (!), seppur l'Ajax sia rimasto senza titoli.
In quell'estate 2014, il Bayer Leverkusen ha fatto un errore: mettere un'opzione per il riscatto a favore dell'Ajax. I Lancieri non se lo fanno ripetere e ad aprile hanno già provveduto a comprare l'intero cartellino di Milik per 2,8 milioni di euro. L'inizio di questa stagione non è stato lo stesso dell'annata precedente, ma per il polacco ci son state grosse soddisfazioni con la nazionale. In più, prendersi la "9" - precedentemente appartenuta a Sigþórsson - non è mai facile.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tatticamente Milik nasce prima punta, ma ha dimostrato di essere un giocatore poliedrico. La dimostrazione viene dalla sua posizione in nazionale, dove si temeva potesse essere un doppione di un punto di riferimento come Robert Lewandowski. Invece, i due sembrano integrarsi bene e saranno una delle coppie d'attacco più interessanti a Euro 2016.
Diversa la situazione dal punto di vista tecnico: mancino puro, il ragazzo non ha paura di provare soluzioni affascinanti e pericolose. Si sta prendendo la responsabilità dei calci da fermo e ogni tanto tenta la giocata. Per informazioni, chiedere a Edwin van der Sar, che si è pentito per qualche momento di aver ripreso i guanti da portiere.

STATISTICHE
2010/11 - Rozwój Katowice: 10 presenze, 4 reti
2011/12 - Górnik Zabrze: 25 presenze, 4 reti
2012/13 - Górnik Zabrze: 15 presenze, 8 reti
2012/13 - Bayer Leverkusen: 8 presenze, 0 reti
2013/14 - Augsburg: 20 presenze, 2 reti
2014/15 -   Ajax: 33 presenze, 23 reti
2015/16 - Ajax (in corso): 19 presenze, 7 reti

NAZIONALE
Milik ha fatto buona parte della trafila con le rappresentative giovanili della Polonia: U-17, U-19 e U-21. L'attaccante ha fatto bene sopratutto nelle ultime due, con cui si è messo notevolmente in luce. Convocato per la prima volta in nazionale maggiore nel 2012, la sua storia con la prima squadra ha avuto una svolta dopo l'arrivo in Germania.
E non solo. Guarda caso, oggi il ct della Polonia è proprio quell'Adam Nawałka che l'aveva fortemente voluto al Górnik Zabrze. Infatti, dal 2014 Milik è comparso più spesso in campo, fino a diventare il partner ideale di Robert Lewandowski. Con sei gol, Milik ha contribuito alla qualificazione diretta per Euro 2016 (e ha pure "purgato" la Germania campione del mondo).

LA SQUADRA PER LUI 
Viene da riflettere su come il Bayer Leverkusen - attento ai talenti emergenti - l'abbia lasciato andare facilmente all'Ajax. Ora gli olandesi si preparano la prossima estate a un'altra super-plusvalenza. Con Euro 2016 di mezzo, la quotazione di Milik potrebbe schizzare alle stelle.
Basti guardare chi si è già interessato. Nonostante abbia già un reparto completo, il Leicester si è fatto avanti per gennaio 2016. E c'è persino chi parla di un'ipotesi Barcellona. Gli olandesi, dal canto loro, si sono tutelati con un contratto fino al giugno 2019.

Nessun commento:

Posta un commento