31.10.15

ROAD TO JAPAN: Kosuke Yamamoto

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Road to Japan", la rubrica che vi consente di scoprire i migliori giocatori che gravitano nell'universo della J. League e del Giappone. Oggi ci spostiamo a Niigata, luogo che da sempre vede una forte tifoseria sostenere l'Albirex. E quest'anno Kosuke Yamamoto, professione jolly, sta disputando la migliore annata della sua carriera.

SCHEDA
Nome e cognome: Kosuke Yamamoto (山本康裕)
Data di nascita: 29 ottobre 1989 (età: 26 anni)
Altezza: 1.79 m
Ruolo: Centrocampista esterno, terzino
Club: Albirex Niigata (2014-?)



STORIA
Nonostante sia un classe '89, già da un decennio Yamamoto è un professionista a tutti gli effetti. Cresciuto nel vivaio del Júbilo Iwata, il centrocampista ha esordito giovanissimo, nel settembre 2006 a neanche 17 anni compiuti. Naturale per chi allo Yamaha Stadium - tra giovanili e prima squadra - ha trascorso ben un decennio.
In fondo lui è cresciuto proprio a Hanamatsu, prefettura di Shizuoka, non lontano dalla casa e dalle strutture del Júbilo. In realtà il club azzurro lo segue sin dalle medie, ma lui entra a far parte delle giovanili solo nel 2005. Dal suo esordio passano altre due stagioni prima che possa dirsi un membro della rotazione della squadra.
A prenderlo sotto la sua ala protettiva è Masaaki Yanagishita, tecnico del Júbilo Iwata dal 2009 al 2011 e bandiera del club da giocatore negli anni '80, quando la J. League nemmeno esisteva. Yanagishita capisce che quel ragazzo può far bene e così inserisce gradualmente Yamamoto in prima squadra: dalle 10 presenze del 2008 si passa alle 31 dell'anno successivo.
Da lì, Yamamoto diventa fondamentale: il Júbilo Iwata vince la Nabisco Cup nel 2010 ed è in generale una squadra che produce discreti talenti. E Yamamoto ha una grande dote: è duttilissimo. Yanagishita - come Morishita e Sekizuka negli anni successivi - lo utilizza nei ruoli più disparati: tanto lui rende bene ugualmente.
Tuttavia, il Júbilo Iwata va incontro a un declino inarrestabile. Nel 2013 arriva persino la retrocessione in seconda divisione per un club che ha vinto 14 trofei, tra cui quattro titoli nazionali e una Champions League asiatica (nel suo vecchio formato). Yamamoto non ha intenzione di restare anche in J. League 2 e lascia Shizuoka.
Sì, ma non a titolo definitivo: le ultime due stagioni le ha giocate in prestito all'Albirex Niigata, rimasto invece in prima divisione. E chi è l'allenatore? Yanagishita, proprio lui, che non si è dimenticato di quel ragazzo duttile. E così arriva una nuova trasformazione: Yamamoto non è solo titolare, ma anche goleador.
Basti pensare che nel 2015 il centrocampista ha raggiunto per la prima volta la doppia cifra di gol in una stagione. E sopratutto decisivi: Yamamoto ha segnato la rete della vittoria sul campo del Matsumoto Yamaga in una tirata sfida salvezza, così come ha deciso altre due importanti contese contro Vegalta Sendai e Vissel Kobe, tute in trasferta.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tatticamente, il ragazzo è invidiabile. Capace di giocare in più posizioni, Yamamoto nasce come centrocampista centrale. Negli anni ha saputo trasformarsi: prima l'hanno spostato sulla fascia mancina, poi l'hanno persino provato come terzino. Lui non fiata e oggi sa giocare ovunque: su entrambe le fasce, come mezzala e anche da esterno difensivo, nonché d'attacco.
Dal punto di vista tecnico, Yamamoto è preparato, ma non è un giocatore spettacolare. Ha sempre detto che il suo idolo è Zinedine Zidane, ma obiettivamente non ne ripercorre i passi. Yamamoto ha poi affermato che la costanza è la dote più importante per un giocatore: guardandolo giocare, non fatichiamo a credergli.

STATISTICHE
2006 - Júbilo Iwata: 1 presenze, 0 reti
2007 - Júbilo Iwata: 6 presenze, 0 reti
2008 - Júbilo Iwata: 10 presenze, 0 reti
2009 - Júbilo Iwata: 31 presenze, 0 reti
2010 - Júbilo Iwata: 43 presenze, 2 reti
2011 - Júbilo Iwata: 28 presenze, 2 reti
2012 - Júbilo Iwata: 31 presenze, 8 reti
2013 - Júbilo Iwata: 33 presenze, 5 reti
2014 - Júbilo Iwata*: 1 presenza, 0 reti
2014 -   Albirex Niigata: 20 presenze, 2 reti
2015 -   Albirex Niigata (in corso): 39 presenze, 10 reti
* = in J. League 2

NAZIONALE
In questo momento storico della Nippon Daihyo, un giocatore come Yamamoto forse è anche difficilmente collocabile. Esterno di centrocampo, non è abbastanza offensivo per fare l'ala nel 4-3-3 e non è abbastanza difensivo per fare il terzino. Potrebbe esser riciclato come mezzala, ma sarebbe una forzatura per il ct nipponico Halilhodzic.
Eppure la sua storia con la nazionale è capiente: Yamamoto ha giocato per tutte le categorie giovanili giapponesi ed era anche nella lista dei pre-convocati per l'Olimpiade di Londra. Poi il ct Sekizuka - che ha incontrato di nuovo al Júbilo - non l'ha chiamato per la rassegna britannica.

LA SQUADRA PER LUI
Non si dubiti: è un giocatore pronto. A 26 anni, Yamamoto aspetta solo l'occasione giusta. Il suo profilo ricorda quello di Yusuke Tasaka o di Sota Hirayama, calciatori nipponici senza presenze in nazionale, ma comunque affidabili. Il suo cartellino è ancora del Júbilo Iwata: sarebbe bello vederlo in Zweite Bundesliga, in un trasferimento alla Inui o alla Osako.

Nessun commento:

Posta un commento