30.3.15

ROAD TO JAPAN: Hiroyuki Abe

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Road to Japan", la rubrica che vi consente di conoscere meglio i talenti che gravitano nel calcio giapponese. Oggi ci spostiamo a Osaka, nella squadra del triplete 2014. Il Gamba Osaka oggi soffre, ma se c'è un giocatore che continua a esser fondamentale per Kenta Hasegata è Hiroyuki Abe, tuttofare offensivo dei neroazzurri.

SCHEDA
Nome e cognome: Hiroyuki Abe (阿部 浩之)
Data di nascita: 5 luglio 1989 (età: 25 anni)
Altezza: 1.70 m
Ruolo: Esterno di centrocampo, seconda punta
Club: Gamba Osaka (2012-?)



STORIA
Classe '89 nato nella prefettura di Nara, Abe comincia a giocare fin dalle elementari. Passa per l'U-15 del Takada F.C., poi per il liceo Toin di Osaka: con la squadra di quest'ultimo, Abe giunge da capitano fino alle migliori otto del torneo interscolastico. Cresce sotto la supervisione della scuola di calcio di Shu Kamo, ex attaccante giapponese e per due ct della nazionale nipponica. Diplomato, Abe si iscrive alla Kwansei Gakuin University: nel 2011 è anche MVP e capocannoniere (con 19 reti) della Kansai Football League. Diversi club della J-League si interessano a lui. Il più insistente è il Vissel Kobe, ma alla fine è il Gamba Osaka a inserire Abe nelle sue fila per il 2012.
José Carlos Serrão, che allora ha sostituito Akira Nishino alla guida del club, lo vede poco. Va meglio quando a marzo subentra Masanobu Matsunami, ex leggenda del Gamba e incaricato in quel momento di salvare la squadra da una stagione disastrosa. Il compito non riuscirà, ma Matsunami comincia a dar più spazio ad Abe. In più, il neo-arrivato segna almeno un gol in tre competizioni e si guadagna il soprannome di super-sub dopo la vittoria contro il Kawasaki Frontale arrivata da un suo gol. La sua capacità di cambiare le partite è notevole.
Tuttavia, il Gamba retrocede incredibilmente e così bisogna ricominciare dalla seconda divisione. Kenta Hasegawa è il nuovo tecnico del club e lui punta forte su Abe. Magari non parte sempre titolare, ma quando ce n'è bisogno lui è pronto. L'allenatore conduce il Gamba al ritorno in J-League e Abe aumenta il suo bottino di gol. Ma la vera esplosione arriva nel 2014: i neroazzurri sono a metà classifica a giugno, ma dopo la pausa per il Mondiale il Gamba diventa un rullo compressore. Merito anche del dinamico Hiroyuki, che si spreme per tutti i novanta minuti di ogni gara e porta a casa altre 10 reti. Sono suoi i gol decisivi che portano il Gamba in finale di Nabisco Cup, dove Abe mette anche un assist per il 2-0. A fine stagione, il club di Osaka festeggia uno storico triplete, in cui il numero 13 è stato uno dei protagonisti indiscussi.
La sua importanza è stata confermata durante l'inizio di questa stagione 2015. Per regalare al Gamba la prima vittoria in J-League, c'è voluta proprio la firma di Abe: gol dell'1-0 e assist per il 2-0 di Usami sul campo del Ventforet Kofu. Questi sono stati i primi tre punti dopo un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate contro F.C. Tokyo e Sagan Tosu. Abe è stato fondamentale anche in Champions League asiatica. Il Gamba sta andando male (un punto in tre gare), ma il pareggio ottenuto contro il Burinam United è arrivato proprio grazie a una rete del numero 13, l'unica del Gamba in questa ACL 2015.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Tatticamente il ragazzo sorprende per la sua poliedricità. Nel 4-2-3-1 o 4-4-2 di Hasegawa, può giocare in almeno tre ruoli dietro la punta. Sarebbe meglio piazzarlo sull'esterno destro, ma può esser schierato anche a sinistra o addirittura come "10". Nel 2014 Abe è stato provato da Hasegawa anche come mezz'ala. Tuttavia, il suo meglio lo dà proprio a destra, dove ha la possibilità di trovare gli spazi giusti per gli inserimenti. Ed è lì che è stato lanciato in pianta stabile in prima squadra. All'inizio giocava anche da prima punta, ma si era capito che i suoi 170 centimetri non potevano bastare per fare il centravanti.
Dal punto di vista tecnico, il ragazzo non spicca per le capacità sopraffine. Per fare un confronto con la Serie A, Abe ricorda molto un Florenzi in versione più offensiva: la sua forza è quella di sapersi rendere indispensabile. Buon calciatore di piazzati, sa muoversi in ogni lembo di campo. Non è un caso che anche Yasuhito Endo, leggenda del calcio giapponese e suo compagno al Gamba, gli abbia riconosciuto un ruolo importante nei successi del club di Osaka.

STATISTICHE
2012 - Gamba Osaka: 22 presenze, 3 reti
2013 - Gamba Osaka*: 32 presenze, 5 reti
2014 - Gamba Osaka: 43 presenze, 10 reti
2015 - Gamba Osaka (in corso): 6 presenze, 2 reti
* = in J-League 2

NAZIONALE
Per posizione ed età, è difficile che trovi spazio nella Nippon Daihyo. Tuttavia, il Giappone ha appena nominato il terzo commissario tecnico negli ultimi nove mesi e non è detto che il neo-ct Vahid Halilhodžić non chiami Abe per testarlo. Basti pensare che per le due amichevoli di marzo contro Tunisia e Uzbekistan il neo-tecnico ha chiamto - tra convocati e rimpiazzi - ben 43 giocatori. A vent'anni Abe è stato convocato per il Torneo di Tolone del 2010, dove il Giappone è uscito ai gironi, ma ora Hiroyuki vuole un'altra chance.

LA SQUADRA PER LUI
Non c'è dubbio che il ragazzo possa un giorno arrivare in Europa, magari al termine della stagione 2015. Per chi cerca un giocatore concentrato e capace di darti subito il meglio, Abe è il nome giusto. Tuttavia ci vuole anche la giusta piazza perché l'attaccante del Gamba possa arrivare nel Vecchio Continente. L'Olanda, ad esempio, sarebbe una buona scelta per mettersi in luce senza troppe pressioni.

Nessun commento:

Posta un commento