16.12.14

UNDER THE SPOTLIGHT: Mathew Ryan

Buongiorno a tutti e benvenuti all'ultimo numero annuale di "Under the Spotlight", la rubrica che vi indica i migliori talenti sparsi in giro per il mondo. Oggi ci spostiamo nella Jupiler Pro League, dove un portiere si sta distinguendo per il suo talento e la sua crescita. Mathew Ryan è un australiano emigrato nel nord del Belgio, dove gioca per il Club Brugge. L'FCB oggi può contare su ottimo estremo difensore, con grandi margini di crescita.

SCHEDA
Nome e cognome: Mathew Ryan
Data di nascita: 8 aprile 1992 (età: 22 anni)
Altezza: 1.81 m
Ruolo: Portiere
Club: Club Brugge (2013-?)



STORIA
Nato nell'aprile 1992 a Plumpton, New South Wales, Mat Ryan cresce a breve distanza da Sydney. A pochi chilometri dalla sua città natale c'è il Blacktown City FC, squadra della regione che milita nella seconda divisione australiana. Lì cresce il giovane Ryan, che si consacra da titolare ad appena 18 anni e con poche presenze conquista gli occhi degli osservatori nazionali. La A-League non esita a osservare i progressi di questo giovane virgulto, che emerge tra i portieri australiani come uno dei più promettenti.
I Central Coast Mariners credono che il ragazzo possa essergli utile in squadra e così decidono di acquistarlo. L'obiettivo sarebbe quello di far crescere Ryan come riserva di Jess Vanstrattan, che qualcuno ricorderà dalle parti di Verona: l'estremo difensore, infatti, è stato di proprietà dell'Hellas per sette anni ed è stato persino in prestito alla Juventus. Tornato in Australia, Vanstrattan si infortuna al legamento crociato anteriore e deve dire persino addio al calcio giocato. Così arriva il momento di Ryan, che si deve dimostrare affidabile dall'oggi al domani.
La verità è che il giovane Mat non delude le attese: appena messo in campo, tiene la porta dei Mariners inviolata per 12 partite. Per due anni consecutivi vince il premio come miglior giovane dell'A-League, è inserito nel top-team del 2011-12 e vince un paio di competizioni con il club. Insomma, Ryan sembra ormai pienamente maturato e pronto per il grande salto.
Nell'estate 2013, il Club Brugge mette gli occhi su di lui. Il suo contratto con i Mariners sarebbe in scadenza, ma il club australiano riesce comunque a ottenere qualcosa dalla sua cessione. Ryan inizia così la sua avventura in Belgio. Un'avventura straordinaria dal punto di vista del rendimento: allo Jan Breydel Stadium si accorgono che questo andrebbe salvaguardato dal mercato, magari con l'estensione del contratto e un adeguamento dell'ingaggio.
Proprio questo è ciò che accade nel novembre 2013, quando il Club Brugge si cautela allungandogli il contratto fino al 2018. A fine anno, il club è terzo in campionato; in questa stagione, Ryan si è già distinto in Europa League (a Torino ancora lo maledicono) e la sua squadra ha passato il girone, mentre in campionato l'FCB è primo. Su 28 partite disputate, Ryan ha concluso 13 gare con la porta imbattuta: se non è questa la certificazione di un grande talento...

CARATTERISTICHE TECNICHE
Ryan non è un portiere dall'altezza straordinaria, ma la mancanza di centimetri è compensata da un'esplosività fuori dal comune. I balzi dell'australiano sono notevoli, lo rendono capace di improvvisi riflessi e parate d'istinto. Tatticamente Ryan si sa rendere utile perché è uno della nuova scuola, che interpreta il ruolo del portiere "alla Neuer": l'Australia spesso riparte da lui per l'impostazione del gioco, anche se l'ex Mariner deve migliorare nel controllo di palla e nel passaggio lungo.
Se volete un portiere statico e che tenti sempre di bloccare la palla, sappiate che lui non è il vostro uomo. Ryan è uomo da momenti al cardiopalma, da parate impossibili. Un paragone tecnico si potrebbe farlo con Anthony Lopes, portiere dell'Olympique Lione: i due si assomigliano, anche se il percorso di maturazione dell'australiano è decisamente più avanti.

STATISTICHE
2010 - Blacktown City FC*: 15 presenze
2010/11 - Central Coast Mariners: 31 presenze, 34 reti subiti
2011/12 - Central Coast Mariners: 30 presenze, 31 reti subiti
2012/13 - Central Coast Mariners: 33 presenze, 34 reti subiti
2013/14 - Club Brugge: 44 presenze, 44 reti subiti
2014/15 - Club Brugge (in corso): 28 presenze, 22 reti subiti
*= in NSW League (seconda divisione australiana)

NAZIONALE
Attualmente il portiere del Club Brugge è anche il titolare della nazionale australiana, nonché colonna della squadra allenata da Ange Postecoglou. Gli Aussies hanno avuto la fortuna di trovare una pronta risposta alla sostituzione di una leggenda come Mark Schwarzer, che si è recentemente ritirato dalla nazionale. Ryan ha preso il suo posto in maniera naturale e garantisce all'Australia un buon rendimento. Al Mondiale brasiliano Ryan ha vinto la concorrenza di Langerak e dell'esperto Galekovic. Magari non ha brillato, ma forse la poca esperienza l'ha penalizzato. Sicuramente in Coppa d'Asia farà meglio: sarà una bella lotta con Eiji Kawashima e Ali Al-Habsi per il premio di miglior portiere della competizione.

LA SQUADRA PER LUI
Il Club Brugge e la lega belga sono un buon posto per crescere: la squadra è competitiva, in Europa League sta facendo bene e forse è l'unica che ora se la può giocare con l'Anderlecht per la conquista del titolo. Per altro, a Ryan farebbe comodo un'altra stagione allo Jan Breydel Stadium. In fondo ha già giocato un Mondiale da titolare e il suo contratto con i Blauw-Zwart scade solo nel giugno 2018. E dopo? Chissà: la Premier League, con più maturità alle spalle, non sarebbe impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento