13.8.14

UNDER THE SPOTLIGHT: Johnny Russell

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Under The Spotlight", la rubrica che prova a consigliarvi i talenti più in vista sulla scena del calcio europeo. Oggi facciamo un'escursione in Inghilterra e specialmente in Championship: è sempre bello trovare nuove storie nei campionati minori. Anche perché le serie inferiori inglesi ne regalano tante. Nella giornata odierna ci concentriamo su Johnny Russell, che potrebbe avere una seconda stagione brillante con la maglia del Derby County.

SCHEDA
Nome e cognome: Jonathan "Johnny" Russell
Data di nascita: 8 aprile 1990 (età: 24 anni)
Altezza: 1.78 m
Ruolo: Seconda punta, ala
Club: Derby County (2013-?)


STORIA
Nato a Glasgow nell'aprile del 1990, Johnny Russell non è finito per esser la stella di una delle due squadre principali della città e d'Europa: niente Celtic, né Rangers per il ragazzo, cresciuto e sbocciato in un decennio con il Dundee United. L'esordio con la maglia dei Terrors è arrivato nel maggio 2007, quando il ragazzo ha appena 17 anni. Da lì in poi, c'è voluto un po' di tempo prima che Russell si integrasse a pieno nei meccanismi del club. Infatti, l'attaccante è stato prestato per tre volte: due al Forfar Athletic (in quarta divisione) e una al Raith Rovers (in seconda divisione).
Tornato alla base in maniera definitiva nell'estate del 2010, Russell è riuscito a guadagnarsi a vent'anni lo spazio che da tempo sperava di avere. Al Tannadice Park il ragazzo è cresciuto gradualmente: 9 gol alla prima stagione piena con la squadra (nella quale segna anche durante la vittoria del Dundee sul campo dei Rangers) e 15 alla seconda (gol più veloce della storia del Dundee, sempre contro i Rangers). Ma sono sopratutto le 20 marcature alla terza annata a dare una sterzata alla sua carriera: il suo contratto con il Dundee scade nel giugno 2014. E Russell palesa l'intenzione di non rinnovare con i Terrors. A quel punto, con le offerte del Catania e del Derby County alla porta, il club decide di cederlo.
Lo scozzese non ha dubbi: niente Sicilia, meglio restare vicino alla madre patria. E continuare a crescere in un calcio simile a quello scozzese, ovvero quello della Championship. Così a giugno 2013 Russell ha firmato un contratto con il Derby County: il trasferimento è andato a buon fine per una cifra di poco inferiore al milione di euro. Un affare per i Rams, che si sono portati a casa un giocatore capace di esplodere nel giro dei prossimi anni. Un buon colpo anche per Russell, che può crescere in una realtà tranquilla e che aspetta giorni migliori dopo anni di difficoltà. Tempi migliori che sono giunti proprio quest'anno, con l'arrivo in panchina di Steve McLaren e il terzo posto conquistato nell'ultima Championship. Il Derby è arrivato in zona play-off e ha sfiorato la promozione diretta, per poi perdere la finale di Wembley contro il QPR. Tuttavia il primo anno in Championship si può dire positivo per l'attaccante scozzese (9 gol in 39 presenze): anche perché Russell si è portato a casa il premio di gol dell'anno per il Derby County (vedi qui).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Seconda punta naturale, Russell ha una progressione palla al piede molto veloce. Dotato di un ottimo scatto e velocità di pensiero, a volte lo scozzese può perdersi nel suo esser irrefrenabile. Tatticamente, seppur nasca come seconda punta, può esser utilizzato anche come esterno su entrambi i lati in un 4-3-3 (come accade nel Derby County). Lo scozzese preferisce rientrare da sinistra, ma può giocare sui due sides del campo. Inoltre, in emergenza, Russell può esser utilizzato da punta centrale.

STATISTICHE
2006/07 - Dundee United: 2 presenze, 0 gol
2007/08 - Dundee United: 2 presenze, 0 gol
2008/09 - Dundee United: 1 presenza, 1 gol
2008/09 - Forfar Atheltic**: 26 presenze, 8 gol
2009/10 - Dundee United: 1 presenza, 1 gol
2008/09 -  Raith Rovers***: 28 presenze, 5 gol
2010/11 - Dundee United: 33 presenze, 9 gol
2011/12 - Dundee United: 43 presenze, 15 gol
2012/13 - Dundee United: 38 presenze, 20 gol
2013/14 - Derby County*: 42 presenze, 9 gol
2014/15 - Derby County* (in corso): 1 presenza, 0 gol
* = in Championship
** = in Scottish Third Division
*** = in Scottish First Division

NAZIONALE
Russell deve ancora esordire con la nazionale scozzese, che però sta sfornando dei discreti attaccanti negli ultimi anni. Steven Fletcher, Jordan Rhodes, Ross McCormack, Steven Naismith, ma anche Leigh Griffiths e il compagno di club Chris Martin. D'altro canto, Russell ha già giocato nelle rappresentative giovanili della Scozia: una ventina di presenze totali tra Under 19 e Under 21.

LA SQUADRA PER LUI
Un altro anno al Derby County è l'ideale per l'attaccante. Anche perché Russell deve ancora crescere e trovare la definitiva esplosione. L'anno scorso con il club ha sfiorato la promozione in Premier, quest'anno se la potrebbe prendere di cattiveria. Uno come lui farebbe benissimo in Bundesliga, ma difficile che uno scozzese si sposti dal Regno Unito. La storia insegna. Sarebbe utile al Manchester United o al Tottenham, che però per il 2014-15 sono già pieni davanti. Johnny, goditi il Pride Park: magari l'anno prossimo sarai altrove...

Nessun commento:

Posta un commento