28.8.14

ROAD TO JAPAN: Daigo Nishi

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero estivo di "Road To Japan", la rubrica che tenta di mostrarvi una panoramica sui migliori prospetti del calcio giapponese. Oggi vi voglio parlare di un ragazzo tornato alla ribalta negli ultimi round della J-League e che da qualche anno gioca nella massima divisione giapponese. Dopo tanta gavetta nella sua città natale, ha giocato a Niigata per un anno e poi è passato immediatamente al club più titolato del paese: sto parlando del giramondo Daigo Nishi, terzino dei Kashima Antlers.

SCHEDA 
Nome e cognome: Daigo Nishi (西 大伍)
Data di nascita: 28 agosto 1987 (età: 27 anni)
Altezza: 1.76 m
Ruolo: Terzino destro
Club: Kashima Antlers (2011-?)



STORIA
Nato a Sapporo (Hokkaido) nel 1987, Daigo Nishi è cresciuto calcisticamente nella sua città natale, dove ben presto l'ha tesserato il più importante club della città, il Consadole. Nelle giovanili Nishi ha avuto come compagno un altro giocatore che si sta ben disimpegnando in giro per il mondo: Mike Havenaar, cannoniere del Ventforet Kofu e ora al Cordoba, in Spagna. Nelle rappresentative giovanili del Consadole, Nishi ha giocato anche in mediana e come "volante". Con l'Under 18 del club, Nishi raggiunge la finale della Prince Takamado Cup, competizione riservata alle U-18 e U-15 del paese.
Nel 2006 Nishi viene promosso in prima squadra, ma in realtà non gioca con essa. La carriera del terzino si è caratterizzata per le escursioni in altri lidi del globo: la prima è stata in Brasile nel 2007, quando Nishi ha fatto un breve periodo all'estero nell'Esporte Clube Vitória, club che allora gravitava tra la Serie B e C verdeoro. Una sorta di stage che dura però un mese, perché Nishi viene richiamato a Sapporo per giocare nel finale di stagione e aiutare il club a raggiungere la promozione in J-League. L'anno successivo, Nishi esordisce nella massima categoria del calcio giapponese e dimostra di saperci fare, sebbene il Consadole torni immediatamente in J2.
A questo punto, il giocatore vuole rimanere in J1: un'altra stagione a Sapporo, poi il passaggio all'Albirex Niigata nel 2010. Un trasferimento in prestito, ma che serve a mettere in evidenza Nishi: 38 presenze stagionali, un gol e la consacrazione come terzino destro. Concluso il prestito con l'Albirex, ad acquistare Nishi ci pensa il Kashima Antlers, una delle squadre più blasonate del paese. In generale, il terzino è stato sempre presente in questi anni, mettendo insieme più di un centinaio di presenze per il club di Ibaraki.
Curioso è stato il caso di quest'inizio di 2014: Nishi si è trasferito per una settimana al Maritimo, squadra della Primeira Liga portoghese. A procurare l'affare è stato l'FC Osaka, che l'anno precedente è riuscito a mandare un suo giocatore al club portoghese, tale Soichiro Taijima. Il tempo di una foto da pubblicare su un sito ufficiale e Nishi è già agli ordini del mister... della squadra B! Dopo cinque giorni di allenamento, il terzino è tornato al Kashima, lasciando un certo alone di mistero sulla vicenda. Fatto sta che, con lo svecchiamento della squadra per la stagione 2014, Nishi è diventato uno dei senatori del Kashima Antlers. E quest'anno si è tolto anche la soddisfazione di un gran gol nella gara contro i Sanfrecce Hiroshima (vedere il video alla fine dell'articolo).

CARATTERISTICHE TECNICHE
La forza di Nishi è sopratutto dal punto di vista tattico, data la duttilità del giocatore di Sapporo. Nasce come mezzala, ma col tempo si è evoluto prima in un esterno di centrocampo, poi è diventato terzino destro. Attualmente occupa quel ruolo nella difesa a quattro dei Kashima Antlers, ma può ben disimpegnarsi anche a sinistra. La resistenza è l'altro punto forte di Nishi: corse instancabili, dal 1' al 90'. Insomma, un giocatore dal rendimento sicuro e dall'essenza poliedrica in campo.

STATISTICHE
2006 - Consadole Sapporo*: 0 presenze, 0 reti
2007 - Consadole Sapporo*: 5 presenze, 1 rete
2008 - Consadole Sapporo: 34 presenze, 3 reti
2009 - Consadole Sapporo*: 42 presenze, 7 reti
2010 - Albirex Niigata: 38 presenze, 1 rete
2011 - Kashima Antlers: 34 presenze, 1 rete
2012 - Kashima Antlers: 45 presenze, 1 rete
2013 - Kashima Antlers: 38 presenze, 0 reti
2014 - Kashima Antlers (in corso): 11 presenze, 1 rete
* = in J-League Division 2

NAZIONALE
Qui il compito si fa più difficile. Indubbiamente Nishi ha le doti - e ormai anche l'esperienza - per giocare in nazionale. O quanto meno per starci. Il problema è che il reparto dei terzini è forse quello con più concorrenza attualmente nel Giappone: Nagatomo e Uchida sono i titolari indiscussi. E non va meglio con le riserve, con i due Sakai che tentano di farsi luce in Germania (Gotoku nello Stoccarda, Hiroki nell'Hannover). Quindi sarà difficile tornare nella Nippon Daihyo. Già, perché Nishi ha una presenza all'attivo: Zac lo ha inserito a gara in corso nell'amichevole contro il Perù, disputata nel giugno 2011 e conclusasi 0-0. Lo stesso Zaccheroni lo ha previsto anche nella rosa dei pre-convocati per la Coppa d'Asia dello stesso anno, sebbene Nishi non rientrò nella lista finale.

LA SQUADRA PER LUI
Al cominciare della stagione 2015, Nishi entrerà nel suo ultimo anno di contratto con i Kashima Antlers. Logico che la scadenza dell'accordo con il suo club sarà un'ottima opportunità per chiunque volesse acquisire le prestazioni del terzino giapponese. Avrei visto molto bene il Cesena a tentare un colpo stile-Nagatomo per la prossima Serie A, ma non è andata così. Vedremo se l'inverno porterà nuovamente Nishi da qualche parte in giro per il mondo...

Nessun commento:

Posta un commento