28.6.14

ROAD TO JAPAN: Yusuke Maruhashi

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Road to Japan", la rubrica che vi mostra i migliori talenti del calcio del Sol Levante. Nel numero di giugno, non ci spostiamo di squadra e rimaniamo dalle parti del Nagai Stadium. Parliamo sempre di un ragazzo prodotto dal fiorente vivaio del Cerezo Osaka, fiocina di talenti senza sosta. Oggi vi parlo di Yusuke Maruhashi, terzino del club del Kansai.

SCHEDA
Nome e cognome: Yusuke Maruhashi (丸橋 祐介)
Data di nascita: 2 settembre 1990 (età: 23 anni)
Altezza: 1.78 m
Ruolo: Terzino sinistro, esterno di centrocampo
Club: Cerezo Osaka (2009-?)



STORIA
Nato in quel di Osaka, Maruhashi è uno dei tanti figli calcistici che il Cerezo Osaka ha regalato al calcio giapponese. Yusuke ha solo 13 anni quando entra nel vivaio del club, mentre a 19 si stabilisce finalmente in prima squadra. All'epoca il Cerezo è ancora in seconda divisione e ha bisogno di giocatori esperti per risalire in J-League: infatti, Maruhashi deve lasciar spazio ai più navigati Naoya Ishigami (24 anni) e Hiroyuki Omata (26 anni). Dall'anno successivo, quando la J-League riprende dopo il ritorno dalla Coppa del Mondo sudafricana, Maruhashi trova molto più spazio e trova anche il suo primo gol da professionista contro l'Albirex Niigata. La cosa particolare è che lo fa da attaccante mancino, posizione ben più offensiva rispetto a quella abituale.
Quando Omata e Ishigami cambiano squadra, lo fanno perché Maruhashi ha ormai preso il posto da titolare ai loro danni. Son bastati sei mesi a tutta per convincere Levir Culpi che lui è l'uomo giusto per fare il terzino sinistro nel Cerezo Osaka. E così Maruhashi riesce anche a esordire in Champions League asiatica. E fin da quel giugno 2010, il club e i vari allenatori che si sono succeduti alla guida del Cerezo non hanno mai dubitato di Maruhashi.

CARATTERISTICHE TECNICHE
La duttilità è sicuramente la dote migliore di Maruhashi: Levir Culpi prima, Popovic poi l'hanno utilizzato come meglio credevano. Il classe '90 è un terzino sinistro, ma può giocare da esterno sinistro, centrale difensivo e all'occorrenza anche interno sinistro in un 3-5-2. Insomma, un eclettico utile in questi tempi difficili, in cui l'allenatore delle volte cambia il modulo in più partite (vago riferimento a quanto successo con la nazionale italiana). Tanta corsa, dovrebbe migliorare un pochino sul dribbling secco: è bravo a inserirsi, ma a Maruhashi manca lo spunto secco sull'avversario.

STATISTICHE
2009 - Cerezo Osaka: 0 presenze, 0 reti
2010 - Cerezo Osaka: 31 presenze, 4 reti
2011 - Cerezo Osaka: 46 presenze, 1 rete
2012 - Cerezo Osaka: 34 presenze, 1 rete
2013 - Cerezo Osaka: 41 presenze, 1 rete
2014 - Cerezo Osaka (in corso): 20 presenze, 2 reti

NAZIONALE
Già presente in U-15 e in U-23, Maruhashi deve ancora esordire con la nazionale maggiore. E stranamente non c'era neanche alle Olimpiadi di Londra, dove forse il terzino avrebbe fatto una buona figura. Zaccheroni l'aveva preso in considerazione nella lista dei 50 pre-convocati, ma poi ha fatto altre scelte. Chissà che Maruhashi non possa esser considerato nel post-Mondiale brasiliano. Anche se la presenza di Nagatomo e Gotoku Sakai nel suo ruolo non lo aiuterà di certo.

LA SQUADRA PER LUI
Di gavetta ne ha fatta parecchia. Non ha la fama di chi nasce e vola immediatamente fuori dai confini nipponici. Sono anni che gioca a Osaka da titolare ed è pronto per una nuova esperienza. Sarebbe un affare sicuro, con pochi margini di rischio: personalmente mi piacerebbe molto vederlo in Olanda, dove i terzini spingono e dove uno come Maruhashi potrebbe fare un figurone. Anche in Francia troverebbe diverse squadre pronte ad abbracciarlo.

Nessun commento:

Posta un commento