15.3.14

UNDER THE SPOTLIGHT: Jonathan Soriano

Buongiorno a tutti e benvenuti a un altro numero di "Under The Spotlight", la rubrica che vuole informarvi sui maggiori talenti che si possono trovare sullo scenario del calcio europeo. Oggi ci catapultiamo in Austria, ma non per parlare di un prodotto casalingo: lui è spagnolo, un enorme passato a Barcellona e un futuro da cannoniere. L'età non è dalla sua parte, ma Jonathan Soriano sta facendo una grande stagione con la maglia del Red Bull Salisburgo.

SCHEDA
Nome e cognome: Jonathan Soriano Casas
Data di nascita: 24 settembre 1985 (età: 28 anni)
Altezza: 1.80 m
Ruolo: Prima punta, seconda punta
Club: Red Bull Salisburgo (2012-?)



STORIA
Nato nei dintorni di Barcellona, l'attaccante sboccia con la seconda squadra della città, l'Espanyol. Tanti gli anni spesi prima nella cantera e poi tra i titolari dei Periquitos, ma Soriano non compie mai il salto decisivo. Segna tanti gol nella compagine B del club, ma quando ha un'occasione tra i grandi non la sfrutta mai. In cinque anni di professionismo con l'Espanyol, segna appena tre reti. E tutto ciò nonostante i prestiti all'Almería, al Poli Ejido e all'Albacete. A 24 anni, la sua promettente carriera sembra aver già imboccato la parabola discendente.
Tuttavia, dall'altra parte della città notano Soriano. Il suo contratto con l'Espanyol è in scadenza e il Barcellona lo tessera a parametro zero. All'inizio gioca in prima squadra, ma sei minuti nell'intera stagione 2009-10 fanno capire al club che l'attaccante è più adatto per la squadra B, militante in Segunda División B. Le riserve possono servirsi dell'esperienza maturata dal canterano dell'Espanyol. Sarà la scelta giusta per entrambi: Soriano dà spettacolo al Mini Estadi, mentre la compagine dei giovani blaugrana sforna campioncini e buon calcio. La squadra ottiene risultati altrimenti impossibili senza le zampate di Jonathan, che segna senza sosta. In tre anni, i gol dell'attaccante trascinano il Barcellona B dalla terza categoria (è lui a segnare il gol della promozione) a centrare i play-off nella Segunda División. Sì, il Barca B non può parteciparvi, ma il risultato è comunque notevole: il calcio offensivo di Luis Enrique, allora tecnico della squadra, è fantastico e ammalia la Roma. Soriano non è altrettanto fortunato da seguire il suo tecnico nella Capitale, nonostante i 32 gol e il titolo di pichichi della Segunda.
Non basta neanche un campionato straordinario perché Soriano venga considerato dal Barcellona, che non lo inserisce in prima squadra. A 26 anni, l'attaccante non trova neanche gli stimoli per far meglio in Segunda. Così, quando nel gennaio 2012 il Salisburgo bussa alla porta dei blaugrana, Soriano non ci pensa un attimo e firma per il club austriaco. Il trasferimento costerà 500mila euro: chissà quanti si mangeranno le mani in questo momento. Sebbene arrivi in corsa, l'attaccante segna con una media di un gol ogni due partite: Soriano vince il campionato con il suo nuovo club ed è solo l'inizio. Dopo un anno di apprendistato (se così si può chiamare: 29 gol), Soriano sta stupendo tutti in questa stagione. Tra campionato ed Europa League, il catalano è a quota 37 reti stagionali, di cui dieci nella rassegna continentale. In ogni competizione disputata dal numero 26 dei biancorossi, il numero dei gol è superiore a quello delle partite giocate. Insomma, il capitano del Red Bull Salisburgo ha tutta l'intenzione di dominare quest'annata. E chissà che gli austriaci non finiscano per arrivare sino alla finale di Torino.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Soriano non svetta certo per le sue doti fisiche o atletiche. Non è un centravanti di peso, né un giocatore dotato di straordinaria velocità. Tuttavia, l'esser stato un giocatore del Barcellona o anche l'aver frequentato ogni tanto il Camp Nou gli ha fatto decisamente bene. Ragazzo dalla tecnica di base straordinaria, Soriano sa sempre dove stare in area. L'ex Barca ha un grande senso della posizione ed è dotato di un ottimo tiro. Negli ultimi sedici metri è letale, la linea del fuorigioco è il suo habitat naturale. Tuttavia Soriano ha dimostrato in Europa League, contro l'Ajax, di saper far gol anche da metà campo.

STATISTICHE
2002/2003 - Espanyol: 1 presenza, 0 reti
2003/2004 - Espanyol: 0 presenze, 0 reti
2004/2005 - Espanyol: 3 presenze, 0 reti
2005/2006 - Espanyol: 6 presenze, 0 reti
2005/2006 - → Almería: 17 presenze, 7 reti
2006/2007 - Espanyol: 1 presenza, 0 reti
2006/2007 - → Poli Ejido: 12 presenze, 2 reti
2007/2008 - Espanyol: 27 presenze, 3 reti
2008/2009 - Espanyol: 12 presenze, 0 reti
2008/2009 -  Albacete: 11 presenze, 1 rete
2009/2010 - Barcelona: 1 presenza, 0 reti
2009/2010 - → Barcelona B: ? presenze, 22 reti
2010/2011 - Barcelona B: 37 presenze, 32 reti
2011/2012 - Barcelona B: 11 presenze, 3 reti
2011/2012 - Red Bull Salisburgo: 15 presenze, 5 reti
2012/2013 - Red Bull Salisburgo: 38 presenze, 29 reti
2013/2014 - Red Bull Salisburgo (in corso): 29 presenze, 37 reti

NAZIONALE
Il capitolo nazionale è chiuso per Soriano. Diciamo che non lo aiutano né il passato, né il presente e forse neanche il futuro. Attualmente, nel ruolo di punta della Spagna, i giocatori arruolabili sono Llorente, Negredo, Soldado, Torres e il neo-convocato Diego Costa. Mettiamoci anche la possibile maturazione di Alvaro Morata del Real Madrid e l'età sfavorevole a Soriano: zero chance che Del Bosque consideri il bomber del Red Bull Salisburgo. Tuttavia, l'attaccante ha giocato con le nazionali giovanili: con l'U-21 roja ha un invidiabile record di otto gol in quattro partite giocate. E Soriano ha persino partecipato a qualche gara della nazionale della Catalogna. Ma di Spagna non credo se ne parlerà.

LA SQUADRA PER LUI
L'attaccante va per i 29, ma sembra aver acquisito una grande maturità. Ci sono quei giocatori che esplodono quando sono ormai più in là con l'età: Di Natale è un esempio paragonabile a Soriano. Il suo contratto, che scade nel 2017, lo espone a un'asta per chi lo vorrà. D'altra parte, non credo che il Red Bull Salisburgo se ne voglia liberare; fatto sta che molti club potrebbero bussare alla porta della società austriaca e chiedere informazioni sul bomber. Un ritorno in Spagna o una visita alla Bundesliga spettacolare di questi anni potrebbe essere lo scenario più probabile nella prossima estate.

Nessun commento:

Posta un commento