16.1.14

UNDER THE SPOTLIGHT: Alen Halilović

Buongiorno a tutti e benvenuti a un'altra puntata di "Under The Spotlight", la rubrica che vi permette di scoprire meglio il profilo di alcuni dei migliori talenti sparsi in giro per il mondo. In questo primo numero del 2014, parlerò di un giocatore che molti magari già conoscono, ma che pian piano si sta facendo strada a livello internazionale. E' possibile che potremmo rivederlo anche al prossimo Mondiale brasiliano: sto parlando di Alen Halilović, stellina della Dinamo Zagabria e della Croazia.

SCHEDA
Nome e cognome: Alen Halilović
Data di nascita: 18 giugno 1996 (età: 17 anni)
Altezza: 1.70 m
Ruolo: esterno destro, trequartista
Club: Dinamo Zagabria (2012-?)



STORIA
La verità è che la storia di Alen nasce necessariamente con il pallone accanto a sé: suo padre, Sejad, è un ex giocatore giramondo. Infatti, Halilović sr. ha girato l'Europa durante la sua carriera, conclusasi nel 2004; inoltre, è un ex nazionale bosniaco e ora allena le giovanili della Dinamo Zagabria, dove giocano i suoi tre figli. Tra questi, Alen per ora è quello più sulla bocca di tutti. Cresciuto nel club più importante della Croazia, il giovane fantasista ha firmato un contratto da "pro" con la Dinamo nell'estate del 2012. L'allenatore Cacic non ci mette molto a fidarsi di lui: Halilović esordisce il 29 settembre di quell'anno in campionato nel derby eterno contro l'Hajduk di Spalato. Otto giorni dopo, arriva il suo primo gol da professionista. E' uno dei tanti record infranti da Halilović, visto che diventa il più giovane marcatore nella storia del campionato croato (la 1. NHL).
Nonostante la giovane età, è al centro del progetto tecnico. Più che per le giocate, a farlo conoscere fu la sua foto con Ibrahimovic al termine di un match contro il Paris Saint-Germain di Champions League. Non ci è voluto molto perché i grandi club gli mettessero gli occhi addosso: già quest'estate si era parlato di un addio alla Dinamo Zagabria, poi rimandato per far crescere il ragazzo in casa. Ora Halilović sta disputando una stagione leggermente sotto le attese (deve ancora andare a segno quest'anno), ma il talento c'è e non si discute. La Dinamo Zagabria non fa molta strada in Europa, ma il fantasista fa passi da gigante, tanto da esser ormai un punto fermo anche della nazionale.

CARATTERISTICHE TECNICHE
La sua posizione preferita è quella di centrocampista destro, poiché da lì - con il suo mancino, il piede preferito - riesce a partire in velocità e a vedere meglio il gioco. Non disdegna la possibilità di giocare anche da trequartista, data la sua visione del campo. Molto rapido nel dribbling e dotato di una buona preparazione di base nel tiro, il ragazzo forse deve migliorarsi fisicamente: potrebbe soffrire avversari più forti di quelli del campionato croato, semmai lasciasse Zagabria.

STATISTICHE
2012/2013 - Dinamo Zagabria: 21 presenze, 2 gol
2013/2014 - Dinamo Zagabria (in corso): 22 presenze, 0 gol

NAZIONALE
Chiaramente, il ragazzo è molto considerato dalle rappresentative croate. In realtà, vista la doppia nazionalità del padre, avrebbe potuto giocare anche per la Bosnia, ma non ci sono mai stati dubbi. Halilović ha esordito con l'U-15, passando per l'U-16 e l'U-17: con quest'ultima, ha anche giocato gli Europei di categoria nel maggio scorso. Poi, è arrivata anche la chiamata del C.T. Stimac, che lo ha fatto esordire in un'amichevole con il Portogallo nello scorso giugno: di fronte a CR7, Halilović è diventato il più giovane ad aver vestito la maglia della Croazia, nonché l'unico minore ad averlo mai fatto. Poi ha collezionato altre due presenze in amichevoli, mentre non è stato convocato per gli spareggi vinti contro l'Islanda: chissà se al Mondiale ci sarà.

LA SQUADRA PER LUI
Forse è inutile dirlo, ma per un ragazzo di 17 anni così talentuoso è chiaramente partita un'asta. Il piccolo croato è seguito da PSG e Barcellona, tanto per nominare un paio di club poco conosciuti nel mondo... intanto, altre squadre potrebbero inserirsi, anche perché il contratto del croato con il suo club è in scadenza nel giugno prossimo. Il tutto mentre il piccolo Alen aspetta il Mondiale. Dove sarà (probabilmente) convocato e potrebbe farsi notare ancora di più con la sua Croazia. A 18 anni, il mondo è nelle sue mani. O meglio, nei suoi piedi.


Nessun commento:

Posta un commento