15.12.13

UNDER THE SPOTLIGHT: Andrea Belotti

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo numero di "Under The Spotlight", la rubrica di Golden Goal: The Blog che vuole mettere in luce tutti quei talenti che potrebbero sfondare da qui a breve. Oggi ci spostiamo, con mia somma sorpresa, per la prima volta in Italia, dove analizzo un ragazzo che in questi anni è cresciuto. Un giovanotto di belle speranze, che ha tirato i primi calci vicino a Bergamo, con una delle squadre simpatia di questi anni: sto parlando di Andrea Belotti, centravanti del Palermo in prestito dall'Albinoleffe.

SCHEDA
Nome e cognome: Andrea Belotti
Data di nascita: 20 dicembre 1993 (età: 19 anni)
Altezza: 1.81 m
Ruolo: Seconda punta, centravanti
Club: Palermo (2013-?)




STORIA
Andrea cresce nelle giovanili bergamasche, ma non quelle dell'Atalanta: sì, lui è un prodotto dell'Albinoleffe, squadra per ora ricordata più per la simpatia che per l'aver sfornato grossi talenti. Eppure, proprio Belotti andò a segnò a poco più di 18 anni compiuti, quando esordì tra i professionisti in Serie B. Qualche settimana prima, in Primavera, aveva giustiziato i coetanei del Milan con una doppietta. Inoltre, grazie anche al suo aiuto, i giovani dell'Albinoleffe arrivarono alla fase finale del Campionato Primavera. Così, Salvioni lo fa esordire a Livorno: tempo venti minuti e l'attaccante trova immediatamente la prima rete da professionista. Segnerà anche contro la Juve Stabia qualche giornata dopo, ma non servirà ad interrompere la discesa dell'Albinoleffe, destinato alla Lega Pro dopo nove anni di cadetteria.
Il potenziale c'è, ma Belotti preferisce affinarlo in casa, dove è cresciuto. La squadra bergamasca, pesantemente colpita dall'inchiesta sul calcio-scommesse, subisce una penalizzazione di sei punti. Un fardello pesante, ma non con Belotti in campo: il giovane attaccante, classe '93, trascina i suoi compagni e segna 12 reti nella sua prima stagione in Lega Pro. Senza tale penalizzazione, i lombardi sarebbero arrivati terzi; invece, devono "accontentarsi" del ? posto finale. Il tecnico, Alessio Pala, non manca d'incoraggiare il ragazzo. Del resto, lui e l'attaccante hanno già lavorato insieme nelle giovanili del club.
Quest'estate si parla di lui a più riprese: Belotti viene accostato a diverse squadre, che sembrano monitorarlo durante tutto il mercato. Su tutte, è la Samp quella più prestigiosa. Tuttavia, nessuno si fa veramente avanti: infatti, Belotti inizia la stagione con l'Albinoleffe, giocando anche la gara di Coppa Italia. Poi è il Palermo a fare il colpaccio: prestito con diritto di riscatto a fine anno della metà del cartellino. Il ragazzo arriva nonostante in attacco ci siano già Dybala, Hernandez e Lafferty. Gattuso non lo vede molto, ma in un quarto d'ora con il Bari - alla prima in B con i rosanero - fa l'assist per l'1-2 dei siciliani. Esonerato Gattuso, arriva Iachini, che non esita a puntare su di lui. Risultato: sei gol in nove gare ed un repertorio che si allarga sempre più. Chissà che non sia lui l'uomo giusto per riportare i siciliani in Serie A.


CARATTERISTICHE TECNICHE
C'è chi lo ha definito il nuovo Vieri. O chi, ricordando il primo Vialli, fa paragoni. A dir la verità, Belotti ha una maggior completezza dal punto di vista tattico: a Palermo lo si vede spesso al fianco di Lafferty, il vero ariete dei siciliani. La sua capacità di sacrificio lo rende adatto a giocare anche da seconda punta, oltre che da centravanti vero e proprio. Il fisico, nonostante la giovane età, è buono e lo aiuta parecchio: ad esso si abbinano un ottimo senso della posizione ed un tempismo eccezionale. Se affinerà anche la botta da lontano, rischia di diventare letale da qualsiasi posizione.

STATISTICHE 
2011/2012 - Albinoleffe: 8 presenze, 2 gol
2012/2013 - Albinoleffe: 32 presenze, 12 gol
2013/2014 - Albinoleffe: 1 presenza, 0 gol
2013/2014 - Palermo (in corso): 9 presenze, 6 gol

NAZIONALE
Chiaramente, parlare di nazionale maggiore per un ragazzo di 19 anni che gioca in B è fuori luogo. Tuttavia, la trafila nelle rappresentative giovanili italiane c'è: U-18, U-19 e ora Under 21, con il C.T. Di Biagio che l'ha chiamato prima che andasse al Palermo. Due gol sinora tra la Slovacchia e l'Irlanda del Nord. In un paio d'anni, magari lo chiamerà qualcuno più in alto.

LA SQUADRA PER LUI
In questo momento, bisogna lasciarlo tranquillo. "Under The Spotlight" è una rubrica che sente di segnalare questo ragazzo, perché molto bravo, ma è chiaro come un '93 debba avere la necessaria tranquillità per crescere. Palermo, con la promozione possibile, è la piazza giusta per fare due-tre grandi anni, prima che qualcuno - inevitabilmente - arrivi a prelevare il ragazzo a suon di milioni. Belotti ha un grande potenziale e l'anno di Lega Pro è stato utile per la sua formazione. Ora è pronto per la B; chissà se l'anno prossimo sarà pronto pure per la massima serie nazionale. Da parte mia, credo che sarà un attaccante da nazionale italiana: a quel punto, vedremo se le grandi italiane si faranno avanti.



Nessun commento:

Posta un commento