31.12.13

ROAD TO JAPAN: Kengo Kawamata

Buongiorno a tutti e benvenuti all'ennesimo numero di "Road To Japan", lo spazio che ci permette di capire meglio cosa succede nel calcio giapponese e quali sono i talenti più in vista del paese del Sol Levante. Oggi parliamo di un ragazzo che ci ha messo un po' a trovare l'ambiente giusto: una volta successo, però, non si è più fermato. Da due anni segna senza sosta. Che si tratti di J-League o J-League 2, poco importa: sto parlando di Kengo Kawamata, attaccante dell'Albirex di Niigata.

SCHEDA
Nome e cognome: Kengo Kawamata (川又 堅碁)
Data di nascita: 14 ottobre 1989 (età: 24 anni)
Altezza: 1.83 m
Ruolo: Prima punta
Club: Albirex Niigata (2008-?)



STORIA
Nato a Saijō, nella prefettura di Ehime, Kengo Kawamata muove i primi passi verso il calcio da liceale: quando ancora frequenta la Komatsu High School, il giovane calciatore ha la possibilità di giocare con la squadra della sua prefettura, l'Ehime F.C. Il club, militante in J-League 2, lo fece anche esordire a 17 anni: lui, dal canto suo, alla seconda gara con l'Ehime confeziona già un assist. Non male per chi non ha ancora la giusta dimestichezza con il calcio professionistico: infatti, Kawamata non vedrà più il campo per un anno e mezzo. Intanto, l'Albirex Niigata ha messo gli occhi sul ragazzo e lo prende appena diplomato, nel 2008. Purtroppo per lui, Kawamata dovrà aspettare per sfondare con la maglia arancione.
Infatti, i primi due anni sono d'ambientamento: il ragazzo esordisce in J-League, giocando una decina di minuti sul campo dell'Oita Trinita il 3 maggio 2008. Cinque presenze in due stagioni fanno capire come l'attaccante debba testarsi altrove. Arriva pure una breve esperienza in prestito a un piccolo club brasiliano, il Grêmio Catanduvense. Tuttavia Kawamata torna nuovamente in Giappone, dove colleziona tanti gol sbagliati. Diventa famoso per il numero di legni presi, tanto da esser chiamato il "postman" ("post" sta per palo in inglese). La sfortuna non sembra aiutarlo, ma il primo gol da "pro" arriva solo nel 2011, quando viola la porta dei Nagoya Grampus nei quarti di finale della Nabisco Cup. Arriva anche una doppietta nella Coppa dell'Imperatore, ma a 22 anni e dopo quattro anni in Niigata, Kawamata deve ancora trovare la prima marcatura in J-League. Insomma, la sua carriera si ritrova ad un punto dove esplodi o muori, sportivamente parlando.
Così arriva l'offerta del Fagiano Okayama, squadra della seconda divisione: un anno di prestito per capire quanto è davvero il potenziale di Kawamata. Sarà la scelta giusta: in uno degli stadi più caldi della J2, l'attaccante trova un bilancio di 18 reti in 40 partite tra campionato e coppa. Finalmente arriva la tanto sospirata esplosione e così Kawamata può tornare a Niigata con il petto gonfio di soddisfazione per quanto fatto nel 2012. Sulla falsa riga di quanto portato a termine con il Fagiano, il numero 20 arancione si riesce addirittura a superare in quest'annata: l'Albirex è reduce da una salvezza all'ultima giornata, ma la squadra di Yanagishita trova una stagione spettacolare e il timbro di Kawamata è forte. 23 reti in campionato (due le hat-trick), nonostante l'attaccante rimanga a secco nelle prime otto giornate di campionato. Una straordinaria rivelazione sopratutto per gli stessi tifosi dell'Albirex, che ora avranno un bomber su cui contare per il futuro.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Nonostante un fisico di rilevo, Kawamata è bravo a svariare su tutto il fronte d'attacco. Poi è chiaro: il ragazzo trova l'ispirazione migliore quando è ormai vicino alla porta, specie in posizione centrale. E' un vero e proprio rapace, sebbene non disdegni la conclusione da fuori e ha anzi punito molte squadre con il suo sinistro. Gli manca l'esser incisivo contro le grandi: andando a vedere il suo score del 2013, ha segnato per lo più contro squadre che in questa stagione hanno reso peggio del suo Albirex. Certo, un suo gol ha anche gettato nella disperazione uno Yokohama quasi vincitore del campionato... diciamo che verificheremo l'anno prossimo quanto saprà confermarsi e migliorare sulla cattiveria contro le grandi.

STATISTICHE 
2006 - Ehime F.C.: 2 presenze, 0 gol
2007 - Ehime F.C.: 0 presenze, 0 gol
2008 - Albirex Niigata: 3 presenze, 0 gol
2009 - Albirex Niigata: 2 presenze, 0 gol
2010 - → Grêmio Catanduvense
2010 - Albirex Niigata: 6 presenze, 0 gol
2011 - Albirex Niigata: 27 presenze, 3 gol
2012 - → Fagiano Okayama: 40 presenze, 18 gol
2013 - Albirex Niigata: 38 presenze, 23 gol

NAZIONALE
Per ora, Kawamata ha visto poco la nazionale giapponese. Anche nelle squadre giovanili, l'attaccante non ha collezionato che qualche sporadica presenza tra U-17, U-18 ed U-19. Poco o nulla, insomma. Tuttavia, con i gol fatti nelle ultime due stagioni, non è escluso che Zaccheroni lo stia osservando per la "Nippon Daihyo". Il Giappone vive un momento strano: è passato dall'essere un paese che faceva fatica a trovare il numero 9 tanto voluto ad averne diversi. Osako e Kakitani sono i titolari, Maeda e Hisato Sato l'usato sicuro, Havenaar l'incognita europea. A questi, si aggiunge Toyoda, ancora tanto a segno quest'anno. Tra di loro, s'inserisce di diritto anche Kawamata: con un grande inizio di stagione del 2014, anche lui potrebbe esser su un aereo per il Brasile. Vedremo se "Zac" lo considererà per le amichevoli dei prossimi mesi.

LA SQUADRA PER LUI
Kawamata sta rivivendo un po' lo stesso destino di Yohei Toyoda del Sagan Tosu alla fine dell'anno scorso: tanti gol in J2, ancora di più in J1 e adesso ci vorrebbe la conferma. Il 2014 sarà fondamentale per la sua carriera: dopo tanti anni senza segnare, si è sbloccato e bisognerà osservare se l'attaccante dell'Albirex sarà in grado di ripetersi. Non 23 gol, ma già i due terzi darebbero la certezza di un attaccante pronto. Sarebbe adatto per una squadra di fondo classifica, vogliosa di avere un bomber da doppia cifra. Vedremo se Kengo saprà confermarsi tra qualche mese. E poi se son rose, fioriranno. Intanto, lui si gode Niigata e l'esser protagonista nella squadra con una delle tifoserie più calde del Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento