14.8.13

UNDER THE SPOTLIGHT: Ricardo van Rhijn

Benvenuti, cari amici: eccoci ad un altro numero di "Under The Spotlight", la rubrica che ci permette di scoprire i talenti più interessanti che sono ancora disseminati - almeno per ora - nell'ignoranza di calcistica di molti. Un modo come un altro per scoprire qualcosa in più su ragazzi che si potrebbero consacrare o che sono già in rampa di lancio: tra questi, nei prospetti difensivi d'Europa, c'è certamente Ricardo van Rhijn, giovane esterno destro dell'Ajax di Amsterdam.

SCHEDA
Nome e cognome: Ricardo van Rhijn
Data di nascita: 13 giugno 1991 (22 anni)
Altezza: 1.83 m
Ruolo: Terzino destro, difensore centrale
Club: Ajax (2011-?)


STORIA
Originario di Curacao, Ricardo van Rhijn nasce nel giugno 1991 ed impara ben presto l'arte del crescere sotto l'ala protettiva dell'Ajax: proveniente da due anni nella squadra giovanile del RKSV DoCoS, il giovane rifiuta le offerte del Feyenoord e dell'Ado den Haag, pur di vestire la maglia biancorossa. Per quasi dieci anni, van Rhijn cresce all'ombra dell'"Amsterdam Arena", con la voglia di esordire con la casacca dei "lancieri". Il momento arriva finalmente il 21 settembre del 2011, quando un 20enne van Rhijn colleziona la prima presenza con l'Ajax seppur da subentrante.
Da quel momento in poi, il tecnico dei "lancieri", Frank de Boer, non rinuncia più a lui: il titolare è Gregory van der Wiel, ma quando egli si infortuna gravamente, il più giovane van Rhijn viene mandato in campo per fare esperienza. Del resto, funziona così dalle parti di Amsterdam: i giovani vanno per lo più cresciuti in casa e li si fa giocare quando si fanno riposare i giocatori più titolati, o si devono sostituire. Così, il terzino accumula esperienza: nel suo primo anno da professionista, van Rhijn riesce anche ad esordire in campionato e in Europa League, mentre guarda dalla panchina il Real Madrid di José Mourinho. Per altro, in EL, il classe 1991 riesce a giocare la doppia sfida contro il Manchester United: non male per chi è sostanzialmente una riserva. van Rhijn, intanto, si porta a casa il riconoscimento come miglior giovane della squadra alla fine della stagione.
Quando poi, la scorsa estate, il PSG presenta una buona offerta per van der Wiel e lo porta via dall'Ajax per sei milioni di euro, non c'è paura dalle parti di Amsterdam: van Rhijn è pronto per sostituire il terzino della nazionale olandese. Il ragazzo si conferma capace di fornire un ottimo rendimento, crescendo velocemente nella formazione di Frank de Boer: 44 presenze certificano la bontà del terzino destro e lui porta in dote anche il primo gol in campo europeo, contro la Steaua di Bucarest in Europa League. Ora, dopo un'estate trascorsa a sentire diverse voci su un suo possibile trasferimento, l'olandese ha deciso di rimanere ancora sotto l'ala protettiva dell'Ajax. Per diventare protagonista e per conquistarsi un posto nell'Olanda che (probabilmente) parteciperà al prossimo Mondiale brasiliano.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Terzino destro di professione, in casi d'emergenza van Rhijn può essere spostato nella posizione di centrale di difesa. Dotato di buona tecnica, abbinata ad una progressione notevole, il ragazzo continua a crescere a vista d'occhio. Si è sbilanciato addirittura qualcuno come Jaap Stam, ricordato in Italia per i suoi trascorsi con Milan e Lazio; l'attuale tecnico delle giovanili dell'Ajax ha definito van Rhijn come «un buon difensore, che ha tutto per migliorarsi quanto più possibile». Un attestato di stima mica da poco, visto che è lo stesso Stam a curare la crescita dei giovani "lancieri" in difesa.

STATISTICHE
2011/2012 - Ajax: 17 presenze, 0 reti
2012/2013 - Ajax: 44 presenze, 1 rete
2013/2014 - Ajax (in corso): 3 presenze, 1 rete

NAZIONALE
Ragazzo precoce, van Rhijn ha finora fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili dell'Olanda: U-17, U-19 e U-21. Con quest'ultima, il terzino dell'Ajax ha partecipato all'Europeo di categoria svoltosi un paio di mesi fa, che ha visto l'Olanda eliminata in semifinale per mano dell'Italia di Mangia. Tuttavia, il ragazzo ha già esordito da tempo con la prima squadra: Louis van Gaal, una volta diventato C.T. della nazionale nel luglio 2012, non c'ha messo molto a prenderlo in considerazione. Infatti, il 15 agosto di quell'anno, van Rhijn ha esordito contro il Belgio, subentrando al suo ex compagno di squadra, van der Wiel; per ora, sei presenze in un anno per il terzino dell'Ajax.

LA SQUADRA PER LUI
Come detto sopra, in estate l'hanno cercato la Roma, il Chelsea, l'Arsenal e il Valencia: squadre importanti, ma forse sarebbe meglio per lui rimanere un altro anno in quel di Amsterdam. Specie perché c'è il Mondiale alle porte e non è detto che van der Wiel riesca a confermare il posto da titolare a Parigi, perciò le prestazioni di van Rhijn potrebbero portarlo nell'undici titolare di van Gaal. Inoltre, crescere un altro anno all'ombra di giocatori storici, come Bergkamp, de Boer, Overmars e Stam, tutti ora con un ruolo dirigenziale nell'Ajax, non fa certo male al ragazzo. La prossima estate, tuttavia, potrebbe costare poco, vista la sua scadenza di contratto: giugno 2015. Insomma, l'Ajax rischia un altro caso Eriksen e ci sarà l'assalto delle big europee.


Nessun commento:

Posta un commento