15.1.13

UNDER THE SPOTLIGHT: Bruno Martins Indi

Inizia un nuovo anno e quindi ci saranno altri 12 talenti che saranno sotto la nostra attenzione nel consueto spazio "Under The Spotlight", la rubrica che ci mostra i giovani più interessanti in giro per l'Europa e per il mondo. Ad inaugurare questo spazio nel 2013 c'è un difensore olandese, che sta conquistando visibilità, grazie al suo emergere con il Feyenoord e la nazionale olandese. L'uomo che sta convincendo Van Gaal è Bruno Martins Indi, difensore olandese di origini portoghesi.

SCHEDA
Nome e cognome: Bruno Martins Indi
Data di nascita: 8 febbraio 1992
Altezza: 1.84 m
Ruolo: Difensore centrale, terzino sinistro
Club: Feyenoord (2010-?)


STORIA
Bruno Martins Indi nasce a Barreiro, Portogallo, salvo trasferirsi in Olanda quando ha appena tre mesi: in tal modo, il giovane acquista anche la cittadinanza olandese e cresce in quel di Rotterdam. Entra a far parte dell'accademia del Feyenoord nell'estate del 2010, nella quale il tecnico Mario Been lo fa anche esordire con la prima squadra in Eredivise, il 19 Agosto di quell'anno. Non è un periodo facile comunque per un giovane difensore come lui: infatti, si ritrova in campo nella più grande sconfitta nella storia del club, quando la squadra di Rotterdam perde per 10-0 in casa del PSV. E' una stagione di sali e scendi, visto che il Feyenoord ha un'età-media molto bassa ed alterna buone prestazioni a prove difficoltose.
Concluso quel campionato, Martins Indi ha collezionato 15 presenze; nell'annata successiva, il giovane difensore riesce a conquistarsi ulteriore spazio, se non addirittura i galloni da titolare. E' Ronald Koeman a lanciare definitivamente Martins Indi, garantendogli le presenze necessarie a crescere ulteriormente; non solo lui, ma anche la compagine di Rotterdam migliora, spingendosi nuovamente nelle zone alte dell'Eredivisie e concludendo il campionato al secondo posto.
Arriviamo così al 2012/2013, nel quale Martins Indi è ormai definitivamente una colonna del Feyenoord, che è in corsa per la vittoria del titolo; inoltre, il difensore di origini portoghese ha giocato tutte le gare di Eredivisie tranne una, disimpegnandosi bene sia da centrale che sulla fascia.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Martins Indi è un difensore versatile, che può giocare in due diversi ruoli: la sua principale posizione è quella di centrale, ma non disdegna l'essere impegnato come terzino sinistro. E' in possesso di una buona velocità, potenza fisica e discreta tecnica: insomma, un "difensore per tutte le stagioni", capace di conquistarsi il posto. Certo, va testato, visto che le retroguardie dell'Eredivisie tendono a fare acqua da tutte le parti: in ogni caso, il ragazzo ha delle buone basi.

STATISTICHE
2010/2011 - Feyenoord: 15 presenze, 1 gol
2011/2012 - Feyenoord: 29 presenze, 1 gol
2012/2013 (in corso) - Feyenoord: 23 presenze, 1 gol

NAZIONALE
Il rapporto tra Martins Indi e la sua nazionale è sempre stato continuo: dopo aver avuto la possibilità di scegliere tra il Portogallo e l'Olanda, egli sceglie gli arancioni. Così ha inizio un breve periodo nell'Olanda U-17, che ha il suo picco nella presenza alla Coppa del Mondo di categoria. Poco dopo, il difensore del Feyenoord arriva alla convocazione in Under-19, dove diventa uno dei titolari. Ma la sua crescita con la maglia del club di Rotterdam concentra su di lui l'attenzione della nazionale maggiore: è l'Agosto 2012 quando Louis Van Gaal, ritornato C.T. dell'Olanda da poco, lo chiama e lo fa esordire nell'amichevole di Bruxelles contro il Belgio. E' questione di tempo prima che il difensore s'imponga e divenga titolare anche dei "flying dutchmen": i due gol realizzati nelle trasferte in Ungheria e Romania lo stanno ponendo al centro del progetto degli arancioni.

LA SQUADRA PER LUI
In un panorama povero di giovani difensori che possano emergere, Martins Indi è sicuramente uno dei nomi sulla bocca di tutti, dato che è sulla cresta dell'onda. Ancor più dopo l'aver conquistato un vecchio volpone del calcio come Louis Van Gaal. Cercando in Italia, il ragazzo sarebbe perfetto per il Milan: sotto i 26 anni, con un prezzo (per ora) accessibile e dal profilo futuro molto interessante. Certo, se poi si cercano questi giovani quando sono ormai troppo famosi, li si pagherà troppo.


Nessun commento:

Posta un commento