14.8.12

UNDER THE SPOTLIGHT: Terrence Boyd

Rieccomi qui con la consueta rubrica sui giovani talenti in giro per il mondo. In "Under The Spotlight" di Agosto, parleremo di un precoce attaccante che si è fatto notare recentemente durante un'amichevole tra Rapid Vienna e Roma per le sue acrobazie: parlo di Terrence Boyd, centravanti statunitense - ma nato in Germania - di 21 anni, che gioca per il Rapid Vienna, squadra di grande blasone in Austria. Va ricordato, però, che il ragazzo era di proprietà del Borussia Dortmund, abilissimo nello scovare talenti in tenera età.


SCHEDA
Nome e cognome: Terrence Anthony Boyd
Data di nascita: 16 Febbraio 1991
Altezza: 1.87
Ruolo: Centravanti
Club: Rapid Vienna (2012-?)



STORIA
Terrence Boyd nasce a Brema il 19 Febbraio del 1991, ma i suoi genitori sono americani, perciò fin da subito si apre il dilemma: giocare per la nazionale a stelle e strisce o per quella tedesca? Già, parlo di nazionale perché sul talento del giovane centravanti non ci sono dubbi. Fin dalle giovanili dell'Hertha di Berlino - squadra che lo cresce come calciatore - si vede che il ragazzo ha la stoffa del campione; infatti, il club della capitale preleva Boyd nel 2008 dopo che ha già giocato per diverse squadre giovanili, inserendolo nella sua squadra di riserve, che giocava nella Regionalliga Nord (quarto livello del calcio tedesco). Nella seconda squadra dell'Hertha, il ragazzo esplode: segna 15 gol in 44 presenze in tre anni con i berlinesi, attirando così l'attenzione di numerose squadre.
Ma l'Hertha non è particolarmente acuto ed il contratto di Boyd, nel frattempo, scade, lasciando il ragazzo libero di scegliersi la sua prossima destinazione. A 20 anni, firma un contratto con i campioni di Germania del Borussia Dortmund: anche lì, giocherà in seconda squadra. Viene anche convocato ad Ottobre per una partita contro il Colonia, ma non entra in campo. In ogni caso, il Borussia Dortmund II gioca anch'esso in Regionalliga, ma nella regione Ovest; il campionato di Boyd sarà straordinario, tanto da arrivare terzo nella classifica dei cannonieri (16 gol) e far salire la seconda squadra giallonera in 3. Liga (terzo livello del calcio tedesco), grazie alla vittoria del campionato.
Ma Boyd capisce che non c'è spazio per lui neanche a Dortmund e così tenta la fortuna. Il Rapid Vienna fa un'offerta al Borussia, che accetta e lascia andare l'americano. Boyd stupisce tutti nel pre-campionato: contro la Roma si lancia in un doppio tentativo di rovesciata. Se una sbatte sulla traversa, l'altra mette il pallone in porta. Il suo nome diventa uno dei più cercati, ma c'è di più oltre ai numeri spettacolari: il ragazzo sembra essere molto promettente. E lo conferma durante il recente inizio del campionato austriaco. Il suo esordio a livello professionistico avviene il 21 Luglio 2012 contro il Wanner Innsbruck: subito due gol ed un assist! Con le sue giocate, il Rapid Vienna potrebbe riconquistare il titolo austriaco, che manca ormai da quattro anni. Tanti, per una squadra che l'ha vinto 32 volte. Inoltre, Boyd ha già esordito in Europa League con la maglia biancoverde, realizzando una rete nel successo per 2-0 contro il Vojvodina.



CARATTERISTICHE TECNICHE
Terrence Boyd è la classica prima punta, almeno dal punto di vista tattico: l'area di rigore è la sua "savana" e l'americano è il leone che la domina, come se giocasse in casa. Fisicamente ben dotato, Boyd ha un ottimo senso del gol, effettua movimenti continui in area e scatta sempre al momento giusto. Al di là delle rovesciate spettacolari, la sensazione è che potrebbe farne venti a stagione, anche evitando tutto lo show a cui ogni tanto si lascia andare. In ogni caso, Boyd è dotato anche di un buon destro, che gli permetterà di colpire anche fuori dai 16 metri finali. A giudicare da alcuni highlights, il ragazzo è dotato anche di una certa malizia in area di rigore, che per i centravanti non guasta mai.

STATISTICHE
2008/2009 - Hertha Berlino II: 8 presenze, 2 gol.
2009/2010 - Hertha Berlino II: 4 presenze, 0 gol.
2010/2011 - Hertha Berlino II: 32 presenze, 13 gol.
2011/2012 - Borussia Dortmund II: 32 presenze, 20 gol.
2012/2013 - Rapid Vienna (in corso): 6 presenze, 3 gol.

NAZIONALE
Come detto all'inizio dell'articolo, la questione per Boyd era: Germania o Stati Uniti? A giudicare anche la sua carriera giovanile, il ragazzo non ha mai avuto alcun dubbio. Difatti, Boyd ha sempre giocato e difeso i colori degli Stati Uniti d'America, giocando per questa nazionale fin dalle varie selezioni giovanili che ha frequentato. Ha giocato per l'U-20, per l'U-21, ha fatto un provino per la nazionale olimpica (che poi non si è qualificata per Londra 2012) e,  infine, ha esordito con la maglia degli U.S.A. nell'amichevole Italia-Stati Uniti giocata a Genova il 29 Febbraio 2012. Adesso, Boyd ha quattro presenze con gli americani e sicuramente, nei prossimi anni, sarà uno dei punti fermi della nazionale, dato che - storicamente - gli Stati Uniti hanno sempre sentito la mancanza di un vero centravanti nel loro schieramento iniziale.

LA SQUADRA PER LUI
Sembra strano, ma proprio la Roma di Zeman sarebbe stato il posto perfetto per crescere. Un centravanti giovane e mobile come lui sarebbe asceso alla ribalta sotto la guida del boemo. Peccato, ma ciò non toglie che il futuro per Terrence Boyd è molto luminoso. E' un giocatore di cui sentiremo parlare nei prossimi anni, in relazione ai migliori club del mondo.



Nessun commento:

Posta un commento