14.7.12

UNDER THE SPOTLIGHT: Jordan Rhodes

Rieccoci nuovamente con la rubrica di metà mese del blog, ovvero "Under The Spotlight", l'appuntamento mensile che permette di capire quali sono i nuovi talenti che potrebbero sbocciare a breve nel panorama internazionale. Oggi la nostra attenzione si concentra sullo scenario britannico, in particolare sulla nPower Championship (equivalente alla nostra Serie B). Già, perché dalla prossima stagione questa categoria ospiterà l'Huddersfield Town, squadra che ha vinto i play-off della nPower League 1 e ha guadagnato perciò il diritto a disputare il torneo della categoria superiore 2012/2013. In questa squadra vi sono molti prospetti interessanti, ma la mia attenzione vuole concentrarsi su uno di loro in particolare: parlo di Jordan Rhodes, centravanti scozzese di 22 anni. Ammetto che l'idea non è tutta del mio sacco: quest'anno l'ho cominciato a seguire dopo una dritta durante "Mondo Gol", programma di SKY, nel quale Marco Cattaneo riportava una dritta datagli dal suo collega Paolo Ciarravano. Così parlava il giovane giornalista durante quella trasmissione di Novembre 2011: "Paolo mi ha consigliato di seguire tale Jordan Rhodes, centravanti dell'Huddersfield.. ha già fatto una ventina di gol e lui dice di farci attenzione". Perciò, seguiamo tale consiglio e scopriamo qualcosa in più sul ragazzo.

SCHEDA
Nome e cognome: Jordan Luke Rhodes
Data di nascita: 5 Febbraio 1990
Altezza: 1.88
Ruolo: Centravanti
Club: Huddersfield Town (2009-?)


STORIA
Jordan Rhodes nasce a Oldham, nella regione di Manchester. Si direbbe perciò inglese a tutti gli effetti, ma in realtà il ragazzo passa molto tempo con il padre, Andy Rhodes, anch'egli calciatore. Rhodes senior si trasferisce in Scozia proprio quando nasce suo figlio, che così ha modo di crescere sopratutto nella terra dell'Old Firm: insomma, Jordan si sente a tutti gli effetti scozzese, nonostante la sua carta d'identità dica ben altro. Inizia come portiere, seguendo le orme paterne, salvo poi convertirsi come centravanti: la sua fortuna deriva proprio dal cambio di ruolo, che gli permette di sbocciare come uomo d'area di rigore e trovare un posto nelle giovanili prima del Barnsley, poi dell'Ipswich Town, che lo compra per una cifra di circa 7000 euro. Allo stesso tempo, il padre entra nello staff dell'Ipswich, diventandone l'allenatore dei portieri; il figlio, nel frattempo, realizza caterve di gol nelle categorie giovanili, attirando l'attenzione della prima squadra. Dopo una prima stagione caratterizzata da numerosi infortuni, Rhodes esordisce nel mondo dei professionisti con la maglia dell'Ipswich nel 2007/2008, subentrando nel match contro il Burnley. Si pensa di prestarlo per fargli guadagnare esperienza e va in prestito "breve" (un prestito di tre mesi, forma di mercato diffusa in UK) all'Oxford United, con il quale gioca quattro partite a soli 17 anni nella Conference National (quinto livello del calcio inglese). Il prestito dura poco e così torna alla casa madre per giocare qualche partita: dieci presenze ed un gol in un anno e qualche mese con la maglia con cui è cresciuto. Ma è tempo di fare esperienza altrove.
Nel 2008/2009, Rhodes veste due maglie con fortune alterne. Da Settembre 2008 a Gennaio 2009 si trasferisce al Rochdale, con il quale mette piede in campo solo cinque volte, segnando comunque due gol; durante il mercato invernale, invece, arriva un ulteriore prestito, questa volta al Brentford. All'inizio, l'accordo prevede un prestito di un mese, che viene poi esteso fino alla fine della stagione: Rhodes comincia a far vedere quel che vale. Il ragazzo segna 7 gol in 14 partite, realizzando addirittura una tripletta in 29 minuti nella vittoria a domicilio sul campo dello Shrewsbury Town. Con questa "hat-trick", Rhodes stabilisce due record: è il giocatore più giovane ad aver realizzato una tripletta nella storia del club e, allo stesso tempo, è il primo a segnare una tripletta con il Brentford in campionato dopo 10 anni. Insomma, le potenzialità sembrano fuoriuscire e sono sotto gli occhi di tutti.
La svolta arriva nell'estate del 2009. L'Huddersfield Town ed il suo nuovo manager Lee Clark decidono di tesserarlo e sarà una mossa decisiva: il club vorrebbe tentare la scalata dalla League One alla Championship, ma gli manca un'arma letale davanti. Rhodes sarà l'uomo giusto al momento giusto: lo scozzese parte bene e segna sei gol nelle prime sei giornate di campionato; a fine stagione, i gol saranno 23 in 53 partite. Una media-gol niente male, che però non consente all'Huddersfield di salire in Championship, vista la sconfitta nella semifinale dei play-off contro il Millwall. L'anno successivo, sale il rendimento del centravanti scozzese (22 gol in 48 partite), ma l'esito negativo è dietro l'angolo per il club: di nuovo ai play-off, l'Huddersfield batte il Bournemouth in semifinale solo ai rigori, ma perde nettamente la finale, per 3-0, contro il Peterborough United.
L'ultima stagione è quella della definitiva consacrazione. Rhodes è letale nel 2011/2012, tanto da segnare 40 gol in 45 partite (!) e vincere con largo anticipo il titolo di capocannoniere della League One con 36 reti. Per rendere l'idea, il secondo classificato nella speciale graduatoria dei bomber raggiunge "solo" quota 29..
E se per Rhodes sarà la stagione della crescita, anche l'Huddersfield raggiungerà finalmente il suo obiettivo: arrivato di nuovo ai play-off, il club vince la semifinale contro il Milton Keynes Dons e vince ai rigori la finale contro lo stra-favorito Sheffield United. Adesso cosa attende il centravanti scozzese? Non so, onestamente. Reading e Newcastle sono già sulle sue tracce, chissà se lo vedremo in Premier League.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Jordan Rhodes è, sostanzialmente, il prototipo del centravanti perfetto: buon tiro con il suo destro, ottimo colpo di testa grazie ad un'altezza significativa.. ma ciò che più colpisce dello scozzese è la capacità di essere SEMPRE al centro dell'azione. Quando si sviluppa la costruzione del gioco, Rhodes sa sempre dove la palla dovrebbe capitare, sopratutto se quest'ultima finisce in area. E' inoltre molto bravo nel tenere la palla e permettere alla propria squadra di salire. Insomma, il centravanti secondo manuale. Il video che troverete alla fine dell'articolo vi permetterà di constatarlo tranquillamente.

STATISTICHE (compresi presenze e gol anche nelle coppe)
2007/2008 - Ipswich Town: 8 presenze, 1 gol
2007 - Oxford United: 4 presenze, 0 gol
2008 - Ipswich Town: 2 presenze, 0 gol
2008/2009 - Rochdale: 5 presenze, 2 gol
2009 - Brentford: 14 presenze, 7 gol
2009/2010 - Huddersfield Town: 53 presenze, 23 gol
2010/2011 - Huddersfield Town: 48 presenze, 22 gol
2011/2012 - Huddersfield Town: 45 presenze, 40 gol

NAZIONALE
Come detto, Rhodes gioca per la nazionale scozzese. Ha avuto l'opportunità di giocare nelle squadre giovanili inglesi quando era nelle giovanili dell'Ipswich Town, ma s'infortunò e non ebbe l'opportunità di far parte di queste squadre.  Così la sua carriera internazionale si è risolta con la chiamata dell'Under 21 scozzese, con la quale Rhodes ha realizzato 8 gol in 8 match, divenendone il cannoniere di tutti i tempi. Non c'è voluto molto perché la nazionale maggiore notasse il suo talento e tentasse di chiamarlo: il C.T. Levein lo chiama per l'ultimo turno di qualificazione ad Euro 2012 nel Novembre 2011, esordendo nella partita di Larnaca contro Cipro. Da lì, nessun altra presenza, ma il futuro della nazionale è suo senza alcun dubbio. Chissà se - come Bale e Giggs prima di lui - diventi motivo di rammarico per la nazionale inglese.. Intanto, potrebbe essere chiamato per le Olimpiadi di Londra, se le cattive condizioni di Daniel Sturridge fossero confermate.

LA SQUADRA PER LUI
Come detto precedentemente, il Newcastle United ed il neo-promosso Reading sono sulle sue tracce. Volendo dare uno sguardo al panorama italiano, la Roma di Zeman sarebbe perfetta per il ragazzo, che avrebbe una fantastica capacità di dare profondità al gioco della squadra giallorossa; altrimenti, anche la Fiorentina del nuovo corso di Montella necessita di un centravanti vero e proprio, visto che nell'ultima stagione la viola è stata spesso costretta ad usare Cerci o Jovetic come centravanti. Personalmente credo che Rhodes farebbe bene a fare una stagione in League One e poi a spiccare il volo nel calcio che conta: l'Huddersfield è una buona squadra e lo scozzese potrebbe fare tranquillamente 30 gol in questa stagione. Lo attenderò nei prossimi anni, sarà un grande.


Nessun commento:

Posta un commento